Ritengo che possa essere utile guardare indietro, all’andamento della spesa pubblica nel tempo, per comprendere il presente e cercare di capire cosa ci riserva il futuro. Affinchè il confronto storico sia omogeneo, mi riferisco all’andamento storico dei pagamenti complessivi del bilancio dello stato, espressi in euro del 2009. Nel 1862 le spese pubbliche totali ammontarono a poco più di quattro miliardi di euro (4.055.155,8); cinquantasei anni dopo, nel 1918, a poco meno di trentotto (37.878.866,5). Un aumento notevole di oltre nove volte (9,3) in un periodo denso di avvenimenti importanti per l’Italia: il completamento dell’unità, l’avvicendamento fra il periodo della Destra storica (1861 – 1876) e il trasformismo, il periodo giolittiano, l’ingresso dei cattolici e dei socialisti in politica., e la grande guerra. Tutto sommato, quindi, si trattò di una crescita niente affatto tumultuosa.
Vediamo cosa accadde dopo. Nel 1919 le spese furono pari a meno all’equivalente di trentaquattro miliardi (33.935.975,6) del 2009: rispetto all’anno precedente erano cioè diminuite di oltre quattro miliardi. Nel 1938 le spese totali del settore pubblico non erano aumentate di molto rispetto al 1919, furono infatti inferiori a trentaquattro miliardi, come nel 1919, sotto quota trentaquattro (33.945.623,4). I disordini del 1920 e 1921, l’occupazione delle fabbriche, la marcia su Roma e sedici anni di fascismo non avevano fatto aumentare la spesa pubblica. Eppure in quei primi sedici anni di regime furono realizzate opere pubbliche come mai era accaduto prima (né dopo) – la bonifica dell’agro pontino, il Naviglio a Milano, via dei Fori Imperiali e via della Conciliazione a Roma, quasi tutte le stazioni ferroviarie e molto altro ancora – furono poste le basi del welfare italiano e si dotarono le forze armate di mezzi e capacità moderne e imponenti!
Andiamo oltre e vediamo quanto le avventure coloniali, la seconda guerra mondiale, la guerra civile e la fine del fascismo influirono sul totale della pubblica spesa. Nel 1939 le pubbliche spese superarono il valore di quaranta miliardi del 2009attestandosi a poco meno di quarantuno (40.919.049,2). La spesa pubblica, per via dello sforzo bellico, raggiunse un massimo nel 1942, quando superò i settanta miliardi (70.144.416,8). A conti fatti, quindi, anche la seconda guerra mondiale non ebbe conseguenze catastrofiche per le pubbliche finanze. Passiamo ora al secondo dopoguerra.
Nel 1951 il settore statale spese circa trentadue miliardi (32.423.008) di euro del 2009, dieci anni dopo, nel 1960, le spese furono pari a oltre cinquanta miliardi (52.403.756): in dieci anni di centrismo la spesa crebbe del 61,6%. Dai poco più di cinquanta del 1971 si passò agli oltre centoventicinque del 1971 (126.970.886), un incremento del 142,3%. Gli anni dei primi governi di centrosinistra adottarono la politica dello spendi, tassa e fai debiti che era prima sconosciuta persino in tempo di guerra. Questo è niente, tuttavia, se confrontato a quanto accadde nel decennio successivo.
Nel 1980 la serie storica a cui mi riferisco sfiorò i trecentocinquanta miliardi (349.726.860), nel 1991 superò i cinquecentosettanta (573.638.531), un incremento del 64% rispetto a dieci anni prima. I comunisti attribuirono lo sfascio di quegli anni al CAF (Craxi, Andreotti, Forlani), ma la loro era solo una vergognosa opera di disinformazione. I tre politici incriminati dai comunisti, in realtà, se non erano stati capaci, o non avevano nemmeno tentato, di frenare l’andazzo corrente, non ne furono gli artefici. A fare crescere esponenzialmente le spese, i balzelli e i debiti, furono i comunisti alleati con i catto-comunisti della maggioranza: il 90% delle leggi che fecero aumentare le spese fu approvato col voto dei comunisti. Era il consociativismo a pieno regime, quando la sinistra si opponeva solo quando voleva maggiori, non minori, spese. A confronto con quel decennio i quattordici precedenti e i due successivi appaiono decisamente virtuosi: dal 1991 al 2002 la spesa in termini reali è cresciuta “solo” del 23% e, nei dieci anni successivi di un “misero 4%.
La conclusione sul passato è limpida: né le guerre, né il fascismo, né i costi del risorgimento e della unità d’Italia hanno influito molto sul dissesto finanziario del settore pubblico. I colpevoli impuniti dello sfascio d’Italia sono i comunisti, cattolici o meno, gli statalisti di tutti i partiti. La frittata è stata fatta dalla fine degli anni Settanta alla metà dei Novanta. Quanto accaduto dopo è solo la coda di un processo che, fino all’avvento dei primi governi di centrosinistra, era sconosciuto in Italia. Fu allora che venne aperto il vaso di Pandora; se vogliamo salvare l’Italia dobbiamo meticolosamente disfare tutto ciò che è stato perpetrato da allora: regioni, servizio sanitario nazionale, moltiplicazione di enti locali, autorità indipendenti e consimili bellurie. Se vogliamo che l’Italia abbia un futuro, dobbiamo tornare alla saggezza del passato.
Che meraviglioso mondo in cui viviamo , io ancora dubito che questo incantesimo caster come lo ha fatto !
La mia bocca è piena di testimonianze , Am Josy mio marito ha lasciato la casa per due anni in Africa a sud per un turista , voleva dire una prostituta ed è stato stregare dalla ragazza che mio marito si rifiuta di tornare a casa , ho pianto giorno e notte alla ricerca per chi di aiutarmi , ho letto un giornale su un potente mago chiamato Dr Okojie e ho contattato il caster per aiutarmi a ottenere la mia amante di nuovo a me e non mi chiedo di preoccuparsi che gli dèi lottiamo per me .. mi ha detto che entro la metà di notte, quando tutto lo spirito è a riposo avrà un incantesimo per riunire il mio amante di nuovo me . E lo ha fatto in meno di 3 giorni il mio marito è tornato da me e ha cominciato a piangere che dovrei per perdonarlo , i, m così felice per quello che questo incantesimo caster ha fatto per
io e mio marito .. contatto sulla sua e-mail drokojiehealinghome@gmail.com è il migliore mago in tutto il mondo selvaggio . egli è specialiesed in soluzione di altri problemi , tra cui i seguenti :
( 1) Se volete che il vostro ex indietro .
( 2) se avete sempre brutti sogni .
( 3 ) Lei vuole essere promosso nel vostro ufficio .
( 4 ) Volete donne / uomini a correre dopo di te.
( 5 ) Se si desidera un bambino .
( 6 ) Se avete bisogno di assistenza finanziaria .
( 7 ) Se si desidera che la cura di HIV AIDS
contatto con lui ora soluzione immediata del vostro
problemi Drokojiehealinghome@gmail.com
grazie
Thanks for the tips! They were really helpful!
creazione sito web
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Caro Antonio tutti hanno concorso ad aumentare il debito pubblico come si evince dal grafico di seguito indicato, in particolare il CAF (Craxi, Andreotti, Forlani) sono loro che ci hanno portato a livelli superiori al 60% (Debito/PIL uno dei parametri di Maastrich). Se si continua a comprare consenso con i soldi pubblici questo è il risultato… si diventa paese cicala o Piigs.
http://www.soldionline.it/infografiche/infografica-la-storia-del-debito-pubblico-italiano
Grandioso post di cui mi complimento con l’autore del blog. Per quanto mi riguarda ha aggiunto un tassello di conoscenza importante.
Noto che ancora nessuno ha firmato il documento su google docs redatto brillantemente da Alberto Parrini da mandare SB.
Parlare e discutere va bene ma sono i FATTI quelli che contano.Poi non ci lamentiamo se i ns appelli cadono nel vuoto.
saluti Mad Max
Ho dimenticato il link…scusate!
https://www.youtube.com/watch?v=j2mdYX1nF_Y
Saluti
Parrini
Piccola postilla non so se è stato già linkato ma qui il video del Maestro Milton Friedman ove parla di Internet e…profetizza Bitcoin.
Precisamente parla di e-cash…il video è del 1999.
Saluti
Parrini
Buongiorno a tutti!
Ricordo qui
https://docs.google.com/document/d/1qo_h5UtdCigxHTRZ0ObnPqa41yxjyiksQGaitVSzn1Y/edit?usp=sharing
il documento da leggere e commentare (non è scritto su pietra angolare si DEVE modificare e migliorare).
Scrivo in risposta a calgra sul perché ho scritto un programma per punti (che lei definisce dei sogni…si è vero sono un sognatore e questo è il mio sogno!
):
1. Una lettera di intenti non precisa nei suoi punti fermi secondo me perde di efficacia e diventa inconcludente.
2. Lo stesso Professore a cui ovviamente mi appello deve modificare/cambiare/migliorare il documento, io sono una persona normale non un luminare come Lui al quale noi guardiamo come nostra guida.
3. Il Professore scrisse poco più in su che lui stesso si è pentito di non aver spinto sulla flat tax all’epoca del ’94 e che oggi lo farebbe senza esitazioni, ecco il perché di molti punti sulla parte economica.
4.L’avvento di Renzi segnerà per il PD (al governo con il diversamente intelligente Alfano o non al governo) un programma di governo in stile Brunettiano… è FONDAMENTALE quindi differenziarsi da tutto ciò e presentare un programma NETTO e liberale-liberista senza la minima esitazione.
5. Di ricette annacquate ce ne sono moltissime (a partire da Fare per fermare il declino ad altri movimenti), bisogna invece andare per o la va o la spacca! E solo un partito con la propulsione di FI può smuovere una quantità di voti tale da rendere sperabile che si attui almeno in parte questo programma. Credimi un tal programma risveglierebbe l’elettoralo dormiente e non di FI, sarebbe la vera svolta a cui FI aspira.
6. Mandare al Presidente Berlusconi questo tipo di lettera avrebbe un duplice effetto (essendo precisi i punti) quello di far rinascere lo spirito del ’94 non a parole ma PUNTO per PUNTO! E poi come è stato scritto il Presidente si farebbe GARANTE insieme al Professore di questo programma (ripeto migliorato/cambiato/modificato).
7. Mi riferisco a MADMAX per la deadline del 31 Marzo. Ecco qui secondo me bisogna fare molta attenzione agli sviluppi di questi giorni e aspettare il timing giusto! Farlo troppo prima, manderebbe tutto ciò nel dimenticatoio, farlo troppo dopo rischierebbe di arrivare troppo in ritardo per essere implementato.
Vi ringrazio a tutti e più idee vengono fuori meglio è.
Saluti
Parrini
cara calgra,
credo che non hai colto il senso delle mie parole. ho scritto che non ho letto alcun commento sulla cacciata di TD non ho espresso un giudizio (giusto o sbagliato). il prof., secondo me, ha altre colpe, come ho già scritto, sicuramente giustificabili, ma sono lì, sotto gli occhi di tutti. Lui ne è cosciente e tante volte lo ha ammesso.
tutto qua.
Forse il più grande errore è ripetere spesso che non è un politico.
questo porta alla amara conclusione che chi sa FA chi non sa INSEGNA.
Saluti
gs
Gent.mo Sig.Parrini,
grandissimo scritto l’ho gia firmato.
Un appello agli amici del BLOG di ANTONIO MARTINO :
Chiamata alle ARMI URGENTISSIMA del POPOLO LIBERALE!
Firmare il documento in google docs condiviso STOP
Presentazione nel piu breve tempo possibile al ns Presidente Berlusconi STOP
La Deadline è il 31. Marzo STOP
Passo e chiudo.
Mad Max
Ciao Alberto !
stavo per chiudere il computer quando m’è arrivata la tua notifica…
l’ho letta tutta, per me, la prima parte può essere considerata una premessa, quando arrivi alla presentazione del programma….percarità racchiude tutti i ns desiderata ,ma, per attuarlo dal punto in cui siamo, ci vorrebbe una RIVOLUZIONE ed un CAPO UNICO !
O VULISSE A MARONNA!!!! CHE QUALCUNO SIA, IN TEMPO DI PACE E DI “DEMOCRAZIA” IN GRADO DI FARE UNA SIMILE GIRAVOLTA !!!
perciò, penso, che se vogliamo ESPORRE i punti del ns programma in modo dettagliato dovremmo rivolgerci alla persona che VORREMMO CI RAPPRESENTASSE cioè l’ON ANTONIO MARTINO !!!
giacchè sarà “lui” a presentarlo, e lui sà cosa è possibile fare e cosa è meglio persino non dire….
nel ’94 quel programma ( che tu hai rafforzato ispirandoti forse anche agli USA) ha fatto sognare milioni d’ITALIANI, anche quelli che hanno seguito con attenzione gli eventi sono DELUSI una parte è ancora disposta a ridarci fiducia, ma, bisogna capire che oggi non ci si può più permettere il SOGNO è doveroso essere più pragmatici possibili….( io nella mia se hai fatto caso mi rifaccio a “quel” programma ma non azzardo alcun dettaglio, d’altro canto il ns punto d’arrivo è METTERCI NELLE MANI DI QUALCUNO CHE SIA IN GRADO DI CONCRETIZZARE “PARTE” DI QUEL PROGRAMMA, E INDICHIAMO CHI VOGLIAMO, la figura di ANTONIO MARTINO non è stata scelta a caso ma in virtù del fatto che lo riteniamo CAPACE ED IN GRADO DI REALIZZARE IL MASSIMO POSSIBILE….LA LUNA, NON CHIEDIAMOLA…chè è inutile !!!)
spero che la mia tu non la prenda come una critica distruttiva… mi dispiacerebbe tanto, anche perchè sarebbe l’ultima cosa che vorrei mai fare !!!!
bello il tuo sogno!!!
pensa VIVERE IN UN POSTO DEL GENERE !!!!
HAI MESSO NERO SU BIANCO UN PAESE TOTALMENTE LIBERALE…DOVE TRIONFA IL RISPETTO E LA RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE E COLLETTIVA…
esisterà mai un paese così ???
certo che già esiste…ma un pò quà, un pò là, sù giù …..ma…tutto insieme ???
un bacio per i tuoi sogni!
ciao
calgra
Cari tutti ho scritto di getto quello che dovrebbe assomigliare ad una lettera:
https://docs.google.com/document/d/1qo_h5UtdCigxHTRZ0ObnPqa41yxjyiksQGaitVSzn1Y/edit?usp=sharing
Vi invito a leggere e commentare. L’idea è di stare su massimo 3 pagine (incluse le firme) in cui la prima pagina faccia una breve analisi dei motivi e le altre due massimo che descrivano per punti il programma e le firme.
E’ una primissima bozza quindi non arrabbiatevi se la ritenete banale e/o semplicistica. Scusate per gli errori di battitura e non.
Basta copiare il link che vi ho messo per aprire il documento.
Fatemi sapere.
Saluti
Parrini
max ci sono stata forse 1 ora fa, mi dici se è andata bene?
poi sono andata anche a firmare la petizione di PARRINI ( alberto ) circa quella scandalosa ritenuta del 20% su tutti i bonifici che vengono dall’estero, perchè, oltre al furto con destrezza, c’è 1 aggravante e cioè che DEVI DIMOSTRARE TU CHE QUEI SOLDI NON SONO FONTE DI REDDITO, e, come si vede siamo in pieno regime DENUNCIARE IL COME ED IL PERCHE’ DI QUELLA CIFRA !!! ALTRO CHE lotta all’evasore !!!!
ALLORA, VISTO CHE ERO LI’ HO MANDATO ANCHE LA MIA LETTERA/PETIZIONE/APPELLO chiamala come vuoi a S.B. quella che pensavo potesse esserci utile per quanto già detto tante volte e che ho scritto ( in qualche modo ho ripetuto il già detto tempo fa) ieri qui, in questo blog ma che, come al solito ha sortito un silenzio che neanche al cimitero…
mi dici se si legge?
nella pagine delle petizioni, pensa un pò, col copia e incolla volevo fare lo stesso, copiando la mia lettera e…indovina? è apparsa tutta la corrispondenza della discussione in atto!!!! e non c’è modo di CANCELLARE/ANNULLARE !!! ho lasciato così…poi mi sono spedita la lettera e dalla “mia” posta, tornando…sono riuscita a incollare!!! bestiale !!!!
sono andata a fare la rompina nel twitter sia per la petizione che per A MARTINO certo più che 140 battute non puoi fare…ma intanto fai….
a proposito, cosè questa cosa che nel tuo google non si possono usare le maiuscole?
solo nei titoli o sempre?
la lettera di cui sopra può essere valida per quanto hai chiesto?
però, gia da ieri, quando l’ho scritta ( veramente da 1 mese? o forse più?) che sto chiedendo a tutti gli ADAM aiuto affinchè si componga finalmente LA LETTERA!!!
ALMENO DITE < NON CE NE FREGA NIENTE > così uno non perde tempo o no?
ciao
calgra
AMICI DEL BLOG REGOLE PER SCRIVERE SU GOOGLE DOCS: “Proposta liberale per FI: 2014 – tandem Antonio Martino e Silvio Berlusconi.”
1) SE AVETE UN ACCOUNT GMAIL E’ MEGLIO
2) POTETE MODIFICARE
3) NON BISOGNA SCRIVERE IN MAIUSCOLO
4) LA PROPOSTA DEVE ESSERE CHIARA ED UNIFORME, NON SCIRVETE VS DISQUISIZIONI,
5) CI DEVONO ESSERE PROPOSTE DI RIFORME ECC. CHIARE,SCHEMATICHE E LEGGIBILI DAL PRESIDENTE SB E/O DAL SUO STAFF
se ci atteniamo a queste regole e’ meglio ed andiamo in gol tutti noi.
MdP dove sei finito attendiamo tue news su google docs.
slt mad max
Sorry Miss Calgra,
ma io lo uso da un po di tempo Google docs,e da word poi copiare eppoi incollare su google docs eppoi incolli con Ctrl +V.Mi sembra molto strano.
ciao madmax
Segnalo a tutti argomento che mi sta a cuore, l’ultima follia dello Stato ladro e usurpatore:
La tassa sui bonifici provenienti dall’estero del 20% e considerati come reddito per chi li riceve!!!
Qui la petizione per abolirla:
http://www.change.org/it/petizioni/presidente-del-consiglio-dei-ministri-repubblica-italiana-da-febbraio-i-bonifici-esteri-sono-tassati-al-20-aboliamo-questa-tassa-iniqua?recruiter=57314134&utm_campaign=signature_receipt&utm_medium=email&utm_source=share_petition
Ringrazio chi volesse firmarla e diffonderla,
Saluti
Parrini
P.s.
Sto lavorando al documento, non ho avuto molto tempo il WE passato. Grazie a tutti ad ogni modo.
MAD Max
sono venuta nel tuo blog, volevo fare un copia/incolla, t’ho lasciato un appunto…ma vedo che non hai letto nè il tuo nè quello che ho scritto prima !!!
pensavo che una volta qui, tu ti informassi su chi e cosa avevano scritto gli ADAM invece segui un tuo messaggio e stai ancora al commento ??? maddài ! era benevolo, è un pò come quando dico < questa cosa non la dico per scaramanzia> lascia perdere la storia essere, non essere fascista appartiene a un tempo che non c’appartiene…appartiene solo alla ns storia, che dovremmo studiare molto più da vicino…
ciao, non è il momento
oggi mi sono presa un tempo incredibile proprio per stare qui !!!
ciao
calgra
Prof suonava bene! ma non sono stato mai fascista! lo slogan di Mr. Parrini suona sicuramente meglio.
cmq credo amici del blog che noi per primi possiamo rivendicare il fatto che vogliamo e volevamo andare alle elezioni da soli: sinceramente mi addolora e mi da’ fastidio l’atteggiamento di Alfano e dei suoi accoliti cattosocialisti, cicchitto, sacconi ecc.
In Germania e Svezia non capiscono perchè Alfano voleva andare col centro dx alle elezioni mentre faceva gia parte di FI. Loro ceh sono trasparenti e quadrati non capiscono i giochi di palazzo.
Il documento in google docs che ho iniziato a stilare è la ns testimonianza a SB che vogliamo riformare l’Italia da soli senza catto-social.comunisti approffittatori nonchè diversamente Berlusconiani e Sentinelle delle loro poltrone.
Oramai Prof. Martino lo vede anche Lei il vaso è colmo.
Vi invito cmq a scrivere le idee ,le riforme (piu pagine sono e meglio è) da sottoporre ad SB.
saluti a tutti
madMax
Giuseppe Sinatra, sono calgra,
mi sento coinvolta in prima persona perchè IO MI SONO RIBELLATA varie volte NON AL SENSO DI GIUSTIZIA che per la verità non ho mai avvertito, ma alle provocazioni sia come soggetto LIBERALE sia come DONNA che essendo non di sx ovviamente sono nel MUCCHIO quindi put…,mig…tr… etc ma anche alle sconcezze…e che è!!! chi di noi quando è su di giri non dice una parolaccia? ma quelle oscenità dette così, buttate in faccia quando meno te l’aspetti con quel gusto sadico di “sorprendere” l’altro, magari metterlo in difficoltà…ecco m’ha fatto ribellare, e, se legge bene i miei scritti vedrà che gli ho suggerito una visita doppia andrologo/psicologo certo non riferito alla politica…
per quanto riguarda la politica, ogni tanto argomentava su problemi attuali e ci si riconosceva nella sorpresa o rivolta rispetto a quanto si diceva, ma, per lo più diceva cose NON VERE come fosse ” il vangelo” per i cristiani! e sfotti, e sfotti…anche l’ On MARTINO L’HA INVITATO su altro blog,forse più adatto a lui…
Se qualcuno entra nella SUA CASA, ha il DOVERE di attenersi alle regole della casa…
se un suo ospite si mette a fare pipì su una parete di casa “PERCHE’ GLI SCAPPA” lei che fà ? lo manda in bagno o cosa???
legga bene….ne legga diversi così si farà un’idea più GIUSTA,
mai, credo, che a nessuno di noi viene in mente di troncare una conversazione con qualcuno che la pensa diversamente da noi…anzi!!!
dovrebbe saperlo che a NOI LIBERALI piace CAPIRE !!! quindi ascoltare la voce contro per noi diventa un’occasione da non perdere !!!
la saluto
calgra
al medicodiprovincia….
sai perchè mi sei caro?
perchè tu ti esprimi come un’altro MEDICO ( formidabile professionista ) mio GRANDE Amico che pero’ il 19 aprile fa due anni che l’ho perduto…..l’avrei perso comunque, ma tutto è stato velocizzato da errori ospedalieri….eravamo in contatto con i cellulari, quando m’ha detto < c….hanno sbagliato!> e m ‘ha lasciato ORFANA
VEDI, L’AMORE, CHI LO NEGA? VALE UNA VITA…solo che è incostante, va, viene, cambia….si cambia !!!! e per conseguenza…..
ma un’amicizia…NOOO, QUELLA ,QUANDO C’E’, E’ PER LA VITA…ci si lega dalla stessa visione di tante cose della vita…anche la passione politica, i libri, l’arte l’antiquariato la ricerca scentifica…dioquantecose!!!!
ebbene tu..ti esprimi come il mio grande AMICO…. è rarissimo…così…come dire? baroccheggiante ? sei anche tu dotato di grande memoria?
la sostanza dei tuoi pensieri, fatto salvo il tuo attaccamento e a tua stima per il NS ( tu lo chiami Prof io ON ) non li conosco…certo sei LIBERALE ma, stranamente sei ( sembri) religioso…o forse sei uno “studioso” della/e religione/i?
i tuoi entusiasmanti party li fai a Milano…troppo fuori zona,,,però dovrebbero essere divertenti oltre che istruttivi !!!
mi fai sapere cosa ne pensi circa la mia idea appello/lettera di cui sopra?
a parte il contenuto ( che ovviamente puoi correggere come credi) ma l’IDEA ???
hai qualche idea da suggerire ?
cosa pensi tu di fare per far riemergere dall’OMBRA il NS ????
ti rendi conto che momento storico stiamo attraversando ???
quanto squallore ci AVVOLGE???
MARTINO a parte i meriti che nessuno gli può disconoscere…MA CAPISCI CHE E’ INATTACCABILE ????
metti col culo per terra anche m.d. !!!!!
che s’inventa ???
POI, se realmente riusciamo ad arrivare al Berlusca…chi glielo dà il coraggio ai sinistron..i..di fare la grande ammucchiata??? come F.I si presenta con due “vecchi” e noi che abbiamo un SUPERMAN/UOMORAGNO/HULK adorato dalle fanciulle ???? ANCHE NOI DOBBIAMO BASTARCI!!!!
non credi ???
beh! fatti leggere !!!
ciao
calgra
CIAO MAD E ALBERTO:
come vedete ho scritto un mio appello…non credo che servano più tutte le schede o grafici per fare vedere numeri o sali scendi di quel che s’è fatto o si vuol fare…credo molto più in talune frasi dette IN MODO CORRENTE che tutti possano capire.
cosa ci serve?
1) metterci d’accordo tutti e partire insieme
2) decidere quale strategia
3) per abbreviare i percorso è bene risponderci subito tramite questo blog
4) ognuno suggerisca quale percorso suggerisce
giacchè ci sono inizio io a scrivere come vorrei e cosa ci serve:
1) quello che ci serve come l’aria e’ UN DIVULGATORE DEL WEB sapete? uno di quelli che sanno come diffondere le notizie e sfruttare al meglio la rete.
2) scrivere una lettera a ANTONIO PALMIERI, responsabile delle comunicazioni internet per F.I. e farlo attivare, magari L’ON MARTINO LO CONOSCE E CI PUO’ DARE UNA MANO.
3)ognuno di noi inoltri lo scritto al proprio indirizzario con preghiera di diffonderlo,
4) cercare tra i propri amici e sostenitori altri soggetti che possano aiutarci.
5) scrivere nelle pagine delle lettere ai vari giornali per divulgare questo “APPELLO”
6) SE QUALCUNO CONOSCE GIORNALISTI SERI E VALIDI ( LO STESSO MARTINO PUO’ CALDEGIARCI ) CHE CI POSSA SCRIVERE UN REDAZIONALE COME FOSSE UNA SUA SCOPERTA…
7) cercare tra i FORZISTI anche di “nome” che abbia voglia di darci FORZA potrebbe anche convenirgli chissà ….
Non credo nella pubblicità di una pagina di giornale, costa molto, ma, se non viene ripetuta ( ma oggi forse neanche questo serve più) mentre ho ottenuto molti più risultati con i redazionali a “caso” cioè non quelli rubricati nella pagina giusta…
Non credo nei volantini
Non credo nelle cene per catturar voti
CREDO CHE OGGI VA UTILIZZATA LA RETE E….LA VOCE DI CORRIDOIO …..
aspetto suggerimenti
e…ricordatevi che sta per scadere NAPOLITANO…far RIPARLARE DI MARTINO RIEVOCARE IL SUO PASSATO RICOMINCIARE A PARLARE E QUANTO PIU’ E’ FORTE L’IDEA DI FARLO PREMIER…QUANTO PIU’ SI ALLARGA LA POSSIBILITA’ DI CANDIDARLO…non lo dico…divento scaramantica !!!!
CIAO ADAM
a tutti gli ADAM
quanto sopra riportato è la mail che BERLUSCONI ha voluto mandare a tutti gli iscritti, e, come da tempo faccio, l’ho inoltrato a quasi tutto il mio indirizzario ( aq uelli che credo possano essere interessati o disposti a divulgarlo…comunque è sempre valido leggere direttamente quello che scrive e che vuol farci sapere!
a questo scritto che condivido, però vorrei poter rispondere che, come già da diversi anni sappiamo, i SUOI proponimenti sono LODEVOLI ma che E’ TEMPO DI CAMBIARE , e, per far questo NOI FORZISTI crediamo fermamente che SIA ARRIVATA L’ORA DI CAMBIARE IL SUGGERITORE perchè, anche se gli riconosciamo perfetta buonafede nello scegliere i SUOI COLLABORATORI si lascia FUORVIARE DA DUE VIZI DI FONDO
1) va troppo a simpatia…non và bene! quando si stima un collaboratore POLITICO ancor più che negli affari BISOGNA STIMARLO PER LE IDEE E CAPACITA’
2) i SUOI SUGGERITORI E’ ORA DI CAMBIARLI…..TROPPI ERRORI !!! BASTA vecchia D.C. e PSI NON CI PIACCIONO I LORO COMPORTAMENTI EQUIVOCI e RIFIUTIAMO I LORO PROGRAMMI.
NOI PROPONIAMO QUANTO SEGUE:
In considerazione delle tante TROPPE esperienze negative avute con i vari “ALLEATI”….
NOI FORZISTI chiediamo a SILVIO BERLUSCONI garanzie per l’avvenire.
Garanzie che il programma da NOI VOTATO NEL 1994, VENGA FINALMENTE REALIZZATO!!!
per questo chiediamo:
1) NESSUNA ALLEANZA, ( chè nessuno possa impedirci di lavorare )
2) giacchè la magistratura con le sue condanne impedisce a BERLUSCONI di presentarsi quale candidato al PREMIERATO, chiediamo che si NOMINI ANTONIO MARTINO ( padre di gran parte di quel programma che c’ ha fatto sognare, ed ha spaventato, incattivendoli, i ns avversari ) E’ UN UOMO di cui ci si può fidare DI SICURA CAPACITA’ E RETTITUDINE apprezzato non solo in ITALIA MA NEL MONDO:
3) BERLUSCONI affianchi, per come le regole lo consentono il SUO AMICO MARTINO così come MARTINO HA AFFIANCATO LUI NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO ” FORZA ITALIA”
QUESTA E’ L’ULTIMA VOLTA, VOGLIAMO…DOBBIAMO RIPROPORCI CHIEDENDO LA FIDUCIA DA SOLI, NOI NON ABBIAMO BISOGNO DI NASCONDERCI DIETRO A NESSUNO …ABBIAMO IL CORAGGIO DEI NS ERRORI…MA, QUANDO SIAMO NOI A FARLI!!! NON QUANDO CI VENGONO ATTRIBUITI DA ACCORDI SEGRETI FATTI CON I NS COSIDDETTI ALLEATI CHE INVECE SI ACCORDANO CON I NS AVVERSARI PER SALVARE SE STESSI…SALVO POI A DISTANZA DI ANNI, RICREDERSI, E VISTISI ANNULLATI PRETENDONO IL RIENTRO…
A NOI FORZISTI NON PIACCIONO I RIENTRI A NESSUN TITOLO ” fuori dalle balle tutti i traditori “
NON VOGLIAMO PIU’ ALLEANZE, ci bastiamo !!!!!
BASTA CON I FINTI AMICI CHE SI METTONO DI TRAVERSO
BASTA CON ACCUSATORI OCCULTI
BASTA ANCHE ACCUSE DI CORRUZIONE DAI CORRUTTORI STORICI E DI PROFESSIONE…
CON LA SCELTA DELL’ONOREVOLE ANTONIO MARTINO NOI INTENDIAMO FINALMENTE DARE VITA AL NOSTRO PROGRAMMA MAI CAMBIATO PERCHE’ FIN TROPPO NECESSARIO ALL’ITALIA E AGLI ITALIANI….
CON SILVIO BERLUSCONI A FIANCO DI ANTONIO MARTINO CI SENTIAMO SICURI DI FAR RINASCERE SERIAMENTE L’ITALIA
LA COPPIA SAPRA’ TROVARE IL CORAGGIO E LA FORZA NECESSARIE PER SPAZZARE VIA TUTTO QUESTO PARASSITISMO CAMUFFATO DA WELLFARE CREDIAMO CHE QUELLE CHE LA SX CHIAMA VECCHIE RICETTE , VEDI LE TRE ALIQUOTE, LA VERA RIDUZIONE DI SPESA E DEL DEBITO PUBBLICO…SIANO ANCORE LE VINCENTI E NECESSARIE…
QUESTA LETTERA VUOLE ESSERE UN APPELLO MA ANCHE LA DENUNCIA DEI NS DESIDERATA !!!
ciao, ADAM
Cara Grazia,
abbiamo con il Presidente della Repubblica manifestato preoccupazione e stupore per questa crisi opaca, che si é aperta fuori dal Parlamento e nell’ambito di un solo partito, dando vita a proposta di nuovo governo senza che si sia sentita una parola sul programma.
Manterremo gli accordi sulla legge elettorale che é incardinata alla Camera così come sulle altre Riforme, Senato e Titolo V della Costituzione.
Forza Italia sarà all’opposizione, ma la nostra sarà una opposizione responsabile, come sempre da 20 anni quando siamo stati all’opposizione: abbiamo sempre giudicato il contenuto delle leggi. Interverremo sul governo affinché si avvii sulla strada della riduzione dei mali che affliggono i cittadini: l’oppressione burocratica, fiscale e giudiziaria.
Per quanto riguarda l’Europa, inviteremo il governo ad una posizione ferma affinché nell’Unione europea si possa arrivare presto ad un cambiamento della politica dell’austerità, per la strada della ripresa e dello sviluppo.
Silvio Berlusconi
ADDENDUM direttamente dalla fonte
Cari amici, come ogni mese il Tea Party Lombardia si raccoglie presso il nostro consueto covo milanese, per complottare nuove attività a favore della libertà.
In particolare questa serata sarà importante perchè illustreremo il programma della attività che andremo a svolgere di qui ai prossimi mesi, con particolare attenzione agli eventi di Marzo ormai incombenti.
Come sempre sarà nostro ospite e mattatore della serata, il portavoce nazionale Giacomo Zucco. …
Per chi ancora non avesse avuto modo di partecipare ad uno dei nostri incontri sul territorio sarà un’ottima occasione per avere un contatto diretto con la realtà teapartista lombarda.
Vi aspettiamo!!!
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
cg
Osteria della Concordia – Corso Concordia, 10, angolo Via F. Guicciardini, 1 20129 Milano
Veramente una opportunità da non perdere. Grazie e a presto.
Caro PM e cari ADAM Le/Vi scrivo come promesso per dirLe/Vi che martedi 18 feb. verso le ore 20:00 gli amici del Tea Party di Milano si troveranno per la cena mensile al ris/pizz concordia in p.zza concordia 10 a Milano, cena informale tra amici, no jacket required, ognuno si paga ciò che consuma, ma se vuole offrire … insomma è libero di fare ciò che gli aggrada, diciamo che se il prof. Martino partecipasse non credo che gli sarebbe concessa la libertà di pagare tanto facilmente, ma credo nemmeno quella di mangiare, a dire il vero, sarebbe costretto ad una serata di lavoro tenendo una Lectio “Magni-stralis” e subito dopo verrebbe torturato con ogni mezzo culinario lecito per fargli promettere chissà che cosa, finendo di doversi saziare unicamente della stima e dell’ affetto dei commensali, io spero almeno di potere assicurare almeno un bicchiere d’ acqua e un caffè, detto questo mi auguro di vedere almeno alcuni di Voi.
a presto,
cg
Buongiorno a tutti,
ho aspettato molti giorni prima di commentare la cacciata di tenerone, anche se non ne condividevo molte espressioni coglievo però il desiderio di giustizia. altri commenti del prof. mi hanno lasciato l’amaro in bocca. come certi giudizi sul sindaco di messina. sinceramente non me l’aspettavo da un liberale. mi si potrebbe rispondere cambia canale come con tenerone. ed il problema è proprio questo: se le truppe di grillo o simili si ingrossano è proprio per questo motivo. invece di accogliere il dissenso si preferisce discriminarlo definendolo volgare e populista. credo che invece debba essere ascoltato. non è altro che lo specchio della nostra anima. del resto molte volte il nostro prof ha chiesto scusa delle sue mancanze.
e per mancanze intendo il coraggio di portare avanti le proprie idee a qualsiasi costo. ma questo lo fanno solo i leader. e per questo i berlusconi vincono sempre.
buon sabato a tutti.
Professore ha letto l’ultima dello Stato Ladro che più ladro non si può? Lenin ci invidierebbe per manifesta superiorità!
Chi riceve un bonifico dall’estero, subirà una ritenuta del 20%…ancora non posso credere che siano arrivati a tanto!
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-02-13/ritenuta-automatica-bonifici-estero-064329.shtml?uuid=AB1ZyFw
E’ uno schifo! Incredibile!
Non mi sono mai sentito così sdegnato nei confronti di un provvedimento dello Stato ladro!
Inorridito saluto tutti!
Parrini
Si si ho visto e la ringrazio, penso di lavorarci nel WE ove fortunamente questa volta non sono molto preso. Ovviamente di farina del mio sacco ci sarà poco e ci sarà molto degli scritti, post del Professore.
Si pensavo proprio di andare per punti più che fare un documento. Poi si può fare un documento per punto per articolare le proposte.
Saluti
Parrini
P.s.
Complimenti per la battaglia giornaliera contro tutte le varie declinazioni sinistrorse comuniste e cattocomuniste. Continui così!
Caro Mad Max,
No no guardi che io non ho niente contro “Vincere e Vinceremo!”, ho solo detto che concordavo col Professore in quanto vedendo il risultato finale non ha portato bene. Tutto qui.
Saluti
Parrini
Egregio Professore, rispetto e condivido il suo “beneficio del dubbio” sul fiorentino. Ho però una opinione abbastanza radicata su di lui e mi permetto di esprimerla. Renzi è un democristiano, arrivista, ambizioso, convinto sempre di avere la carta migliore degli altri. Viene dalla scuola dei Prodi e dei De Mita, quella sinistra democristiana che per certi versi è peggiore perfino dei comunisti. La sua ambiguità celata è la direttrice costante della sua azione politica. Mi ricorda, in questo, il primo Fini. Ottimo oratore, ideologicamente ateo però; disponibile a modellare idee e principi, non sulla base di un compromesso finalizzato ad un obiettivo, ma esclusivamente al proprio tornaconto e ad un proprio interesse. Non mi fido francamente di lui, anche se mi rendo conto che la strada maestra sarà quella di un confronto sereno e programmatico, dato che la deriva grillista dell’opposizione non può essere la via maestra per Forza Italia. Occhi aperti però; i democristiani, in un aspetto, sono come gli islamici: è profondo in loro il concetto di duplice verità e di doppia faccia girevole.
Massimo B.
Sig.Alberto Parrini,concordo se guarda negli ultimi post vi ho messo il link di Condivisione con possibilità di apportare Modifiche.
Magari Voi che siete piu bravi, stilate anche dei punti dentro il documento, all right?
salutoni Mad MAx
p.s qui a Riccione il sole splende, sono 13 °C ,cielo azzurro (come FI), sto facendo inalberare i miei colleghi comunisti,protocomunisti e cattocomunisti. Un cattocomunista e’ un seguace Bindiano (la conosce e gli ha dato sempre una mano per la campagna elettorale) gli ho detto che per fine 2015 ci stiamo preparando a vincere e si sono tutti inalberati :-)))
p.s2: a Riccione 5 gg hanno aperto una sede di FI :-))))
Oh burdel,ho scatenato un putiferio ,mi sembrava che si addicesse,umhm vedo di no!
Cmq il suo slogan e’ eccellente. Abbasso il Leviatano ! slt mad max
Miii Prof. ehm lo so’ ma mi suonava bene alla fine del discorso.
Senno mi tocca eliminarlo.Adesso vediamo un po Renzi ,che verra cotto a fuoco lento quanto resisterà dalla parte avversa capeggiata dall’apparato del partito (Cuperlo/D’alema).
E cmq fanno governi sempre senza passare attraverso le urne.Bell’esempio di democrazia.
Piuttosto Prof. Non sono riuscito a leggere l’articolo di Barbapapà Scalfari sulla patrimoniale di 85 miliardi di Euro che lui sollecitava al fu gobierno Letta (detto alla messicana),lui che prende soldi dal suo padrone ex olivettiano ma che sta in Svizzera….Ma Lei perche non ha ribattuto a quell’ignoranton servo del potere,Lei che puo’ ?
Avevo un parere sui giornalisti anni fa che purtroppo si e’ rivelato piu che vero:sono servi lecchini e ruffiani del potere.
E Sallusti de Il Giornale sulla storia di Pierfurby Casini mi ha fatto girare altamente i maroni (non quelli leghisti).
saluti Mad Max
p.s.:anche se ho un blog che si chiama http://fascesta.blogspot.it (fascista detta in romagnolo sprezzante) non sono stato mai eno ho mai votato di AN/MSI.
Sullo slogan sono d’accordo col Professore! 😀
Grazie Mad Max, vedrò di dedicarci più tempo possibile!
Avanti tutta!!W la Libertà, // i tassassini e lo Stato ladro!!
Va meglio come slogan?
Saluti
Parrini
Caro Michele,
non l’ho msi incontrato né visto, ma mi auguro che lei abbia ragione. Spero soprattutto che stavolta SB abbia visto giusto, a differenza di tante, troppe volte in passato.
am
Caro MM,
quello slogan porta male!
am
A tutti gli amici del Blog,
) e tutti quelli che vogliono partecipare a stilare un documento liberale da inviare in sede ad FI.
il google docs e’ creato ,eccolo qua non sono richiesti i dati di accesso.Quindi invito Calgra, Mdp ,PArrini,ceparano,cacciari,PM Matteo (non Renzi cosa avete capito
Ecco qua: https://docs.google.com/document/d/1qo_h5UtdCigxHTRZ0ObnPqa41yxjyiksQGaitVSzn1Y/edit?usp=sharing
Vincere, e Vinceremo!
saluti Mad Max
Calgra ciao forse non mi sono fatto intendere bene,i google docs sono documenti di condivisione stile word dove coloro che si sono iscritti a gmail possono ampliare. se mettiamo documenti a caso come ci passa per la testa bisogna leggere un tot di articoli,indi per cui iniziamo a stilarlo,lo potremmo denominare “Proposta liberale per FI: Il tandem Antonio Martino e Silvio Berlusconi.
Io sono incasinatissimo ma cerchero un minuto per avviare questo benedetto Google docs.
Chi di voi no e’ iscritto a Google? nessuno,verooo?
Egregio Professor Martino,
mi interessa la Sua opinione su Giovanni Toti. L’ho visto “debuttare” tra i soliti sberleffi dei compagni e, via via, ho notato che sta migliorando. Ha self control, parla chiaro e sembra abbastanza competente. Certo, non ha il carisma di Berlusconi o la cultura di Martino o la splendida arroganza di Giuliano Ferrara. Ma contro Renzi (che è furbo, ma forse anche troppo) a parer mio potrebbe giocarsela. Lei cosa ne dice? Un caro saluto
A TUTTI GLI ADAM:
l’articolo che ho pubblicato qui sopra l’ho ricevuto via mail ed ho sentito la necessità di condividerlo con voi, è stato scritto da GIOVANNI MOLE’ credo che appaia solo in rete mi piace molto come e quel che scrive…quando potrò scriverò i dati di dove potete trovarlo.
questo mi serve anche per rispondere a MAD MAX che m’invita a scrivere etc etc
ASCOLTA MAX ( e tutti quelli che vorranno e che condividono) quando scrivete qls che CI PUO’ INTERESSARE col copia/incolla METTETELO SU QUESTO BLOG così da farcelo leggere subito…senza andarcelo a cercare !
vedi? se era scritto qui, l’avrei almeno letto, magari non rispondevo ora, ma se devo andarlo a cercare, devo togliermi da qui ed entrare nel sito che mi indichi…magari lì trovo qls che m’interessa e…addio tempo per tornare qui !!!
sei d’accordo?
ciao, spero a più tardi chè ho visto diverse cose che mi coinvolgono!!!
ciao a TUTTI
Renzi, il nuovo che avanza …da dietro!
13 febbraio 2014Cultura e Società, Politica e Istituzioni
3 Voti
Matteo Renzi
Qualche mese fa, parlando con il mio caporedattore (un altro pazzo come me, ma più intelligente), gli anticipai che Renzi sarebbe stato il nuovo Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana. E gli dissi pure che non sarebbe stato messo in quello scranno a “causa” di elezioni (che non avremo più, fidatevi) ma a causa dell’ennesima discrezionalità del cosiddetto Presidente della Repubblica, il quale se ne infischia del consulto popolare perchè questo è ritenuto d’impaccio ad un sempre più evidente disegno superiore che non contempla la volontà dei cittadini (scusi Presidente, penso sempre a queste sciocchezze!!). Un uomo navigato il vostro Presidente, che sa il fatto suo perchè conosce benissimo l’ignavia italica (ha partecipato all’addestramento quand’era nelle file del PCI), e sa quindi che ne uscirà pulito come un bimbo dopo il bagnetto e persino con l’applauso di molte persone, sopratutto elettori sinistroidi (che almeno il buon Dio vi possa perdonare, perchè io non ci riuscirò mai!!).
E che lo spettacolo abbia inizio! Infatti, mentre tutti i tolc sciou (talk show) ci mostrano orgoglioni ….oops! orgogliosi … i loro nefasti cartelli (quelli di Floris rigorosamente numerati) con tanto di totoministri e previsioni varie, alcune più terrificanti delle centurie di Nostradamus, il povero Letta suona già da tempo il canto del cigno mentre bussa alla sua porta il “putto di Firenze” pronto a sostutuirlmò te ne vai!o e a fargli vedere come si rimette in piedi un paese. E pensare che con questo fanno 5! Perchè dopo Pella (1953) Ciampi (1993), Dini (1996) e Monti (2011), tutti tecnici (del cazzo, visti i risultati) designati “extra consulta” eccone un altro – magari non tecnico – ma che arriverà anch’egli a ricoprire quel ruolo non certo per investitura popolare, tramite parlatoio, ma per la predetta personale e inqualificabile discrezionalità di una Presidenza delle Repubblica che si è consegnata nelle mani dell’alta finanza e di qualche massone cocainomane afflitto da disfunzione erettile, e che ne esegue fedelmente il disegno (non il nostro, noi non sappiamo disegnare!).
Se qualcuno pensa ancora che ci stiamo preparando al “nuovo che avanza” con Renzi, ebbene forse sarà meglio che si trovi un analista, ma uno veramente bravo, oltre a comprarsi un paio di mutande provviste da tappo anale con tanto di lucchetto personalizzato. Perchè vedete…l’ano – dopo il lavoro, il conto corrente, la casa, i figli e le mutande – sarà l’ultimo baluardo rimasto da difendere. Naturalmente quei pochi che ci riusciranno, visto che molti lo hanno già ceduto a titolo personale volontariamente. E non certo per un piatto di lenticchie, ma forse per molto meno. Magari quel pò di attenzione e affetto che i genitori gli hanno negato. Poverini.
E noi ? Beh, c’è chi scappa a gambe levate, e chi come me ha una sua malsana idea, cioè quella secondo cui non sarei io a dover scappare ma saranno quei quattro delinquenti ad andarse a calci in culo. Quanto vorrei che tutti la pensassero così! Ma d’altronde, c’è chi ha imparato a disegnare e chi si contenta a fare le X sulle schede elettorali pensando che serva a qualcosa.
Condividi:
Eccellente!
Come scrivo più sopra, sarebbe meglio fare una pagina dove mettiamo dei punti, è più facile da distribuire (social network e quotidiani) e parallelamente si va sul documento più corposo…
Che dite?
Saluti
Parrini
Calgra ho lanciato l’idea di un documento liberale e spirito stile 94 sul sito di Forza italia -.spazio azzurro ed invitato tutti ad iscriversi al blog di Antonio Martino per poter collaborare.Bisogna iniziare piu presto a scriverlo condividerlo agli iscritti.ciao mad max
Carissima Calgra,
per quanto riguarda il blog ci vuoel che qualcuno stia li h 24,per noi lavoratori e’ impossibile,per i comunisti si,molti sono statali e quindi….
Cmq vado al nocciolo del problema a parte Monti e tutte le cose che riguardano al trilaterale,Draghi,Papademos.
Inizia a stilare un documento poi lo puoi condividere su google docs e lo firmiamo difgitlamente noi del blog eppoi lo inviamo a SB via posta e via mail.
Che ne dici?
cioa MAd Max
Ciao CAlgra ancora non sono riuscito a leggerti ,facciamo noi ADAM una proposta -lettera seria a SB evidenziando che un a politica economica con Brunetta sarebbe a dire che e’ tale e quale a Renzi.Statalismo Keynesiano socialista,che noi aborriamo e rifiutiamo.Senno ripeto che differenza ci sarebbe tra Noi e Renzi?
Calgra scrivi pure che noi aderiamo.
saluti Mad Max
Grazie. Nel site del tea party non c’è questo appuntamento.
Bè, se è così, me ne compiaccio.
Effettivamente, la frase
“I tetti massimi annuali e i contingenti annuali per gli stranieri che esercitano un’attività lucrativa devono essere stabiliti in funzione degli interessi globali dell’economia svizzera e nel rispetto del principio di preferenza agli Svizzeri; essi devono comprendere anche i frontalieri.”
potrebbe essere interpretata anche in quel senso (anche se sa molto di dirigismo).
Evidentemente, mi sono lasciato fuorviare dalle interpretazioni generali (cioè: tetto ai permessi di dimora).
Grazie per la sua diversa interpretazione.
Osservazioni corrette ma non pertinenti. La CH, sia pure per un soffio, ha scelto di restare fuori dalla mischia. Intendo dire che la diminuzione dei salari. fisiologica e alla lunga vantaggiosa, non è il vero problema. Gli svizzeri vogliono restare tali non essere amalgamati da decisioni prese da altri. Più che un “al diavolo il frontaliere!” credo che si sia trattato di un “al diavolo Bruxelles!”. Non accetterei mai la prima argomentazione, ma la seconda mi convince.
Cordialmente,
am
Devo obiettare. La sostanza del referendum non era mettere un filtro ai “disoccupati”. Bensì, ai permessi di lavoro (il contrario).
In particolare, ai frontalieri (quelli che vivono in Italia ma lavorano in CH).
La discussione ha riguardato il “problema” (?) dell’abbassamento generale del livello dei salari, dovuto agli stranieri che accettano i lavori per meno degli svizzeri (pensiamo che il sussidio di disoccupazione elvetico è 2000 Euro mensili).
Ma da sempre la Svizzera è meta di immigrazione. E da almeno un lustro il livello è aumentato di molto. E allora, come mai la disoccupazione in Svizzera è sempre al 3%?
Per il semplice motivo che “il lavoro” non è una torta di dimensioni costanti da suddividersi in modo pianificato. Al contrario, è qualcosa che si ricostruisce ogni giorno, e ogni giorno con dimensioni diverse.
Se qualcuno ci regala la ciliegina, bene, vuol dire che restano fondi per inventarsi una torta più grande. Lamentarsi per la ciliegina o la farina a basso costo è irrazionale.
Seguendo il ragionamento della “torta costante”, la migliore occupazione sarebbe nei paesi isolati. Nei deserti. Tre Tuareg nell’immenso Sarah. Non è così. E’ l’attività stessa che porta ulteriore attività.
Ma magari, le mie informazioni sull’argomento specifico sono parziali. Se qualcuno ne ha di più precise, sarò lieto di leggerle.
Caro Guido,
come sa, sono favorevole alla libertà di movimento internazionale delle persone. Tuttavia, il caso svizzero è diverso: circondata da paesi ad alta disoccupazione, se non mettesse dei filtri all’immigrazione, rischierebbe di essere inondata da una marea di disoccupati provenienti da molti paesi UE. Non basta, l’esito del referendum è anche un meritato calcio negli zebedei degli eurocretini, il che credo piaccia anche a lei.
Cordialmente,
am
Caro Matteo,
sono d’accordo sull’accordare al fiorentino il beneficio del dubbio e aiutarlo a fare riforme utili per l’Italia e non contrarie ai nostri principi. Temo che le elezioni anticipate slitteranno ma non so di quanto. Preoccuparsi non conviene mai: si soffre due volte!
Cordialmente,
am
Presidente Martino
Arriva Renzi, cacciando Letta e riducendo ai minimi termini i suoi amici alleati del NCD.
Si allontaneranno le elezioni anticipate dopo questa regolazione di conti interna al PD mascherata da staffetta?
Crede che FI dovrebbe avere un atteggiamento non belligerante nei confronti del Fiorentino o, come penso io, constatare che siamo passati dalla padella alla brace iniziando percio’ a preoccuparsi?
Saluti Matteo Napoletano(Anticomunista)
Caro Guido Cacciari,
giorni fa scrissi nel mio piccolo
http://forzaliberta.com/blog/2014/02/la-democrazia-e-la-liberta/
a commento di un interessante articolo di Marcello Veneziani.
Svizzera. Ammesso democraticamente il tetto all’immigrazione.
Legittimo, ma preoccupante per gli estimatori dell’unica democrazia diretta del mondo.
Perché quando qualcuno rifiuta un servizio perché “costa troppo poco”, siamo sicuri che nel suo cervello è scattato qualcosa di sbagliato.
Probabilmente, quel qualcosa si chiama “demagogia”, che un tal Aristotele aveva classificato come la fatale degenerazione della “democrazia”.
Mala tempora currunt . . .
Cara Calgra,
banale misunderstanding (per dirla in inglese) e affare chiuso. La mia disponibilità è stata già ribadita su questo blog e non solo. OK?
Cordialmente,
am
NON SAI COS’E’ IL TEA PARTYYYYYY?????!!!!!! :))))
P E R D I N D I R I N D I N A C O L M I A M O S U B I T O L A L A C U N A
http://www.teapartyitalia.it/
https://www.youtube.com/watch?v=vUYZ9hrKsUg
https://www.youtube.com/watch?v=YZE-iCLcsPc
https://www.youtube.com/watch?v=nxjViKEeENM
ecc. ecc. per esempio ci sarebbero anche
https://www.youtube.com/watch?v=hUkxgkzy7xA
https://www.youtube.com/watch?v=8ET4wWOn1dg
PS
e se ti piace leggere me cosa sarà ascoltare Cotanto portento di Professore, il Nostro Campione e i Suoi futuri “eredi”?!
Bacio a ndl N°6 se non inopportuno
a presto
cg
MdP la poesia ternana l’ho spedita subito e, sembra che abbia avuto un buon successo….io l’ho trovata molto carina ed in più fotografa puntualmente lo “spirito” dei tanti ITALIANI IN QUESTO MOMENTO !!!
grazie !
a proposito, in cosa consiste questo tea party che segui? a Roma si può fare o Venezia ? mi spieghi ?
purtroppo ho risposto a tre lettere, e più che un saluto e la richiesta del party non posso…scrivi di più …è bello leggerti!!!
con simpatia
ciao
calgra
CIAO MAD MAX ,
che fai sfotti? l’hai sentita anche tu quella risposta del ” grande monti”? e…sei rimasto calmo e indifferente ? io no !
anche tu hai inteso che “io” voglio mandare una lettera a S.B. e mi indichi dove mandargliela !!!
intanto nel sito che frequento ogni tanto posso scrivere qualcosa…ma…non dà la sensazione che arrivi a chi di dovere….è qualche anno che chiedo a PALMIERI di aprire un blog aperto a tutti e dove ci si possa confrontare, ma sembra che per lui o loro, non è ancora il momento !
e allora, entrare per un viva viva il direttore !!! se quel che scrivi non piace, non viene pubblicato, poi se scrivi un messaggio non puoi più partecipare ( anche se alcuni riescono a farlo ! a me appare, da anni, una scritta che mi dice < hai già partecipato> o cosa del genere…
forse l’anno scorso ho anche reclamato, in piena bufera ritenevo fosse arrivato il momento per COMUNICARE ANCHE TRA NOI …non se n’è fatto niente…
ecco perchè twitter o facebook, ma giacchè come già t’ho scritto non ho molto tempo, una volta scoperto questo blog, mi piace di più soffermarmi a leggere e scrivere qui.
tornando alla lettera…NOOO! non voglio spedire una lettera, ma ho invitato TUTTI gli ADAM ad attivarsi e preparare una sorta di APPELLO a S.B. dove noi forzisti chiediamo talune cose, e, per questo avevo scritto una bozza quale punto di partenza, ma, ed è qui la mia delusione, non ho ricevuto neanche un rigo di adesione o risposta. tutto qui !
hai sentito le ultime notizie sul COME SONO ANDATE REALMENTE LE COSE CON LA SOSTITUZIONE DI BERLUSCONI AL GOVERNO??’ MA QUANTO CI CREDONO IMBECILLI !!! c’hanno bombardato con il video del sorriso tra la merkel e sarkò facendocelo passare di derisione per il fatto di ruby…e la propaganda era così intensa che non c’è stato verso di convincere nessuno circa L’ASSURDITA’ della cosa….BERLUSCONI E’ UN PERSONAGGIO SCOMODO PER I POTENTI CHE CI DOMINANO, non a caso hanno investito tutto per “distruggere la sua immagine ” suscitarne repulsione dai perbenisti….
dimmi, ma tu ci credi all’accoppiata BERLUSCONI MARTINO? io tanto, e penso che spiazzerebbe TUTTI ….. pensa la sx con pinocchietto come ci resterebbe !!!
FORZA ITALIA da sola guidata da un’accoppiata del genere …loro? gli seghi le gambe ! non potrebbero immaginare la grande ammucchiata della “sinistra unita” !!
mi dici la tua?
ti saluto ciao
Cara Calgra,
Guardi che non mi sono mica arrabbiato e non l’ho presa male ho solo risposto, precisando che anche noi stiamo facendo qualcosa nel nostro piccolo (il mio) o grande (gli altri) che sia.
Io non solo condivido quanto da lei detto ma soprattutto potrà ritrovare anche nei nostri post:
– entusiasmo
– impazienza
– irruenza condita da delusione vedendo FI oggi e quanto diversa sia dal ’94
– piena disponibilità a fare qualsiasi cosa per non perdere l’occasione che lei ma anche noi definiamo MORTALE qualora la mancassimo.
Quindi come vede c’è condivisione totale ed unità d’intenti con lei e con quanti vogliano una FI liberale-liberista come giusto che sia!
D’accordo?
guardi bene è uno smile quindi non sono arrabbiato!
Cosa le consiglio di fare?
Un’idea che mi è venuta in mente per smuovere un po’ le acque è la seguente:
Vorrei “forzare” il dibattito all’interno di FI, lanciare una simil-bomba che faccia portare all’interno del partito la seguente domanda:
“Vogliamo continuare con la deriva statalista e delle promesse liberali non mantenute oppure fare mea culpa e rilanciare più forte che mai il sogno liberale-liberista del ’94?”
(da riformulare ovviamente…ma giusto per dare il concetto)
Sotto questa domanda alleghiamo il programma del Prof. Martino sullo stile del ’94 da riformulare in modo più sintetico e adatto ad un lancio del genere.
Uniamo le forze su:
– qui sul blog, ove il Professore se vuole può scrivere un post di spiegazione della sintesi di cui sopra.
– twitter
– change.org
– forzasilvio
– facebook (via Lucio?)
– blog vari
– giornali e quotidiani comprando pagina b/n sul Corriere ad esempio?Non so il costo ma si può sempre fare una raccolta fondi.
Mi piacerebbe avere il via libera e l’aiuto del Professore, e se così fosse, noi altri scateneremmo l’inferno per arrivare…al paradiso!
Sono un sognatore romantico ottimista? Si lo sono…
Saluti
Parrini
P.s.
Nessun problema per me a darti del tu…o anche del lei…as you like!
Alberto P.
ho tentato di rispondere dal treno con il mio Iphon, ma quando ho cliccato su “pubblica” s’è cancellato tutto !! non sapevo che avrei avuto questo spazio di tempo per cui c’ho provato malgrado la difficoltà di digitare sul treno !!!
mi dispiace che l’abbia presa male !
come vede non è il solo, anche l’On. c’ha letto nientemeno che RABBIA, sfogo contro di lui…ma quando mai !!!
vede, anzi VEDETE ? ( così mi rivolgo a tutti gli ADAM ) sono stati proprio i vs messaggi che mi hanno incoraggiata a chiedervi collaborazione per cominciare a PASSARE AI FATTI iniziando appunto da quella lettera “appello” verso BERLUSCONI da tutti i FORZISTI…
mancando le risposte, ecco la DELUSIONE …
se rilegge la mia lettera, anzi le MIE LETTERE , troverà impazienza, questo sì, perchè i tempi si fanno pressanti, ma ci troverà condivisione e totale disponibilità a FARE per la ns causa comune…
avendo a disposizione un UOMO come il ns MARTINO mi rendo conto che sprono forse troppo ma…perdere un occasione del genere è UN PECCATO MORTALE !
cosa mi consiglia per arrivare a concludere qualcosa?
saluti e …non s’arrabbi lei !!!
calgra
p.s. sarebbe carino in questo blog darci del tu…condivide?
Onorevole !
ma quando mai sono arrabbiata con lei! l’ho sollecitata, questo si, mi sono permessa di suggerirle ( qualora volesse entrare “nell’arena “) prudenza per quanto ci circonda… per mio scrupolo mi sono andata a rileggere cosa ho scritto ieri sera, magari a quell’ora uno ha anche il diritto di aver piene le scatole, con tutte le notizie, una più scandalosa dell’altra che ti fanno digerire…ma non ho trovato niente contro di lei…SAREBBE LA FINE DEL MONDO !!!! LA STO SOLLECITANDO, così come stanno facendo da un bel pò gli altri ADAM che le chiedono di scrivere il “SUO” PROGRAMMA che rilancia quello del ’94 da divulgare…quello che io ho AGGIUNTO è la domanda se A LEI INTERESSA FARE QUELLO CHE LE STIAMO SOLLECITANDO !!!
per il resto, onestamente la risposta di monti ai suicidi dei TANTI IMPRENDITORI a me offende, la trovo VIOLENTISSIMA nella sua indifferenza, giacchè, per carattere la violenza non mi “accuccia ” ma mi carica…ecco la spiegazione della mia reazione… ma LEI non c’entra !!!
ci conto talmente sulla sua presenza !!!
saluti cari
calgra
Cara Calgra,
non si adiri e non scarichi la sua rabbia su di me, anche perché credo che mi stimi. Non credo di essere inadempiente nei suoi confronti.
Cordialmente,
am
Caro PM Le ho risposto più su… non vorrei pensasse che l’ ho dimenticata, grazie a presto
NOMARTINONOPARTY
cg
c’ era un incontro a Milano in V.le Monza fissato per Sabato mattina ma mi dicono che sarebbe saltato, appena so qlc di preciso Glielo faccio sapere, a presto
cg
Ciao CAlgra,
che energia! senti ti do’ un consiglio,quello che vuoi scrivere a SB (per lettera) indirizzala anche sul sito di forzasilvio.it.
E’ tutto ciao Mad Max
Cara Sig.ra Calgra,
mi scusi ma credo che dovrebbe leggere allora con più attenzione i commenti di tutti noi altri su questo Blog, non solo di questo ultimo post, ma prenda gli ultimi 30 almeno…
Si accorgerà che anche noi altri abbiamo chiesto ripetutamente al Prof. Martino di riaccendere questo sogno liberale spentosi nel ’95, di riaggruppare all’interno di FI di una nuova componente liberale-liberista, di convincere Berlusconi ad andare da soli confinando in un angolo la componente statalista…etc etc
Tutti noi ci siamo resi disponibili a fare qualche cosa (io sono all’estero ma CI SONO come ho più volte detto!). Se avesse letto qualche commento addietro scoprirebbe che il grande Lucio su facebook e il sottoscritto in piccola parte con i mitici Matteo, Saragozza, Moles et al. stiamo bombardando per quanto possiamo Twitter per diffondere non solo il blog ma anche la figura del nostro stimatissimo Professore. In modo fantastico MdP sta diffondendo anche lui tramite Tea Party ed un azione più sul territorio il pensiero e non solo del Professore. Scusate se dimentico qualcuno.
La invito quindi a rileggere e vedrà che non solo siamo d’accordo con quanto Lei scrive e lo abbiamo scritto anche noi. Abbiamo anche da parte nostra sollecitato il Professore a mettere giù un programma da diffondere etc
La ringrazio per il Suo commento e se ce ne fosse bisogno ancora di ribadirlo sono d’accordo con Lei!
Per favore quindi andiamo avanti tutti uniti.
Saluti
Parrini
ON MARTINO,
non ha risposto alla mia domanda
Risponda presto, per favore…lo vede quanta reticenza ? mi sono rivolta in questo blog a tutti quelli che si autodefiniscono ADAM cioè ( amici di ANTONIO MARTINO ) ho dato loro massima libertà d’azione, la mia era solo una bozza da dove prendere spunto !!! cosa ho chiesto? di mettere a punto un APPELLO, per, una volta accettato da tutti, stabilire una linea d’azione…. poteva essere l’utilizzo del proprio indirizzario, sollecitare tra i ns amici e conoscenti quelli che potevano aiutarci, mettere l’appello in rete in tutti i luoghi dove potesse essere letto…insomma ognuno poteva dare un’idea l’importante era stabilire SE L’IDEA DI PROMUOVERE ANTONIO MARTINO NS RAPPRESENTANTE E FARE UNA SORTA DI PETIZIONE PER RICOMINCIARE A FAR PARLARE DI LUI !!!!
NEANCHE UN RIGO DI RISPOSTA !!!!
neanche per dirmi che l’articolo non interessa e chiudere educatamente la porta….
vabbè !!!
On.sono così delusa….amareggiata…
sa cos’è??? è che non riesco ( ancora ignoro completamente) a capire questo enorme divario che c’è tra il dire ed il fare della gente….mi spiazza ogni volta!!!
stavolta ci credevo…anche perchè, non avendo io nessunissima ambizione politica, ho sempre lottato per tutto quello che mi sembrava giusto per lasciare alla generazione futura un mondo più vivibile….niente di più…vorrei non essere costretta ad abbandonare questo PAESE ( cosa che i miei vorrebbero fare e mi stanno “lavorando ai fianchi” per convincermi in fretta) ho lavorato e lavoro talmente!!! niente m’è stato regalato o reso facile…e adesso una massa di buoni a niente ma con licenza di RAPINA…( se solo penso alla disinvoltura di monti quando ha risposto ad un giornalista che gli chiedeva conto dei tanti suicidi di imprenditori ” la gente s’è sempre suicidata” se ce l’avevo davanti… uno schiaffone io e uno il muro !!! hai voglia a guardia del corpo!!!)
lasciamo perdere sti discorsi, chè quando m’avvilisco, generalmente m’incazzo di brutto !!
volevo dirle, non con la pretesa d’insegnarle niente, percarità, ma…
se vuole accettare la sfida e rimettersi in trincea volevo raccomandarle PRUDENZA non scriva mai più affettuosità tipo quella che m’ha riservato,dove c’era anche giocosità….
se scende ( si, perchè si scende parecchio al momento) in questo putiferio DEVE tener conto che siamo circondati da una folla di PARANOICI FISSATI CON IL SESSO, e che in loro circola LIQUAME PURO….il bacio che m’ha mandato, così pulito, grazioso…se letto da costoro, viene inzozzato nella maniera più infamante, e più riescono a farne una cosa immonda, più aumenta il LORO PUBBLICO famelico di nutrirsi di OSCENITA’….
Questo è un punto amaro che non si tiene mai in attenta o sufficiente considerazione : è la loro folle arma costruita in anni ed anni di scuola, fino a toccare le UNIVERSITA’ vedi sociologìa, filosofia ( questa sembra un ossimoro ) con l’insegnamento della “ISTIGAZIONE ALL’ODIO” !!! cosa che ci sta portando sull’orlo di una guerra civile…Sta tornando al galoppo LA GUERRA AL RICCO !!!
e si sà,che i ricchi anche quando vengono svuotati completamente per due tumori maligni alla prostata nel giro di un anno NON RESTANO IMPOTENTI COME TUTTI…e NO…loro sono ricchi! hanno i mezzi, anzi, aumentano le loro prestazioni ” SE NE FANNO 40 PER VOLTA””
abbiamo letto e sentito anche questo !!!! ricordiamocelo…soprattutto ricordiamo che NESSUNO HA RISO !!!
si, sono sconsolata…
non sono stata neanche di compagnia, ma spero, nel mio “sfogo” d’aver detto con chiarezza il mio pensiero…
RIBADISCO COMUNQUE CHE QUEL BERLUSCONI DEVE CONVINCERSI CHE SE VUOLE AVERE UNA CHANCE SI ARMI DI CORAGGIO E…FUORI TUTTI QUELLI CHE SE NE SONO ANDATI…GLI ELETTORI DI FORZA ITALIA NON ACCETTANO RIENTRI…. tra l’altro potrebbe essere strategica…gli avversari….
ci pensi !!!
sempre caramente e con tanta stima
resto in attesa di risposta
calgra
“Monti e Letta non sono stati miei capricci” ha sostenuto Napolitano. Ora ci spiegherà anche di chi sono figli i due ultimi presidenti del Consiglio, nati in provetta (fecondazione eterologa). Mi pare che ci sia materia abbondante per la messa in stato di accusa.
Questi sono i tutori della Costituzione, che armano i buffoni di corte per spiegare al colto ed all’inclita che la nostra è “la Costituzione più bella del mondo”.
Mi chiedo solo perchè mai Monti, sentito da Friedman, sia stato così esplicito nel dichiarare che sì, era stato contattato da Napolitano che gli aveva chiesto di rendersi disponibile ad occupare Palazzo Chigi a giugno /luglio 2011.
Consiglierei di leggere la Storia greca, ed in particolare la guerra civile ad Atene (anno 404 A.C.) quando i politici ateniesi facevano a gara nel vendersi ai generali spartani, i veri vincitori della guerra del Peloponneso. Monti come Crizia, espressione della potenza vincitrice (Merkel come Lisandro). La nostra Sparta? Sta più a nord, oltre i confini nazionali.
Caro Doc, Quando sarà la prossima tapa a Milano? Bisogna incontri settimanali a Milano! Con studi di testi di forma ordinata del Prof. Martino.
Ecco, mancava il filosofo narciso, che discetta sul nulla, che riprende il Padreterno perché non si degna di incontrarlo per discutere con lui, che si atteggia a padre della Repubblica (non il giornale) ed insegue il laticlavio e l’immortalità. Eccolo il supponente avvelenatore di pozzi per antonomasia:
http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/1400121/Scalfari—Serve-una-patrimoniale-per-tutti-.html
Aperta pagina Facebook di Il Sogno Liberale Italiano
(Iscrizione a facebook il 15 Gennaio, ma solo ora iniziato a scrivere qualcosa)
https://www.facebook.com/pages/Il-Sogno-Liberale-Italiano/799920220033423?ref=hl
P.S.: Per creare la pagina mi sono dovuto iscrivere a Facebook, mio malgrado. Ecco perché ho scritto nulla sul mio profilo e scriverò nulla sul mio profilo: non mi interessava prima, non mi interessa ora.
Se sulla pagina vuoi commentare uno dei post inseriti o mostrarli a qualcuno: grazie.
Ciao.
Ah ah ah benissimo e me lo saluti caro GdS, anzi faccia 31 se concorda e gli dica che il suo bel carme già spopola sul Blog liberale ed antistatalista più nobile e prestigioso che c’è. Molte grazie!
cg
Bellissima, andrò a conoscere il poeta, visto che frequento Terni.
l’ angolo della poesia…
Lu Stato
————————————
Lu Stato senza l’ ome non esiste,
immece l’ ome esiste senza Stato.
Se po’ sape’ perché c’ è capitato
de vive in uno Stato cucì triste
‘ndo’ se teni chiccosa ch’ è lu tua
a da servi’ a paga’ li sbajji sua?
Lu Stato senza l’ ome non se regge,
ma l’ ome senza Stato se sostene…
e quillu ch’ è ‘ncapace de fa’ bbene
non pole sopravvive’ su lu gregge.
Lu Governu che ce fa li debbiti
mo ce sta’ a tratta’ come li sudditi.
L’ ha dittu Cicerone e pure Lokke,
anghi se Obbse ha dittu lu contrariu,
ognunu de “ Lu sua” è proprietariu
n’ se pole esse’ svotati come brocche
Attente sa’ a tira’ troppu la corda
che la gende perbene non se scorda !
———————————–
Benedetto Onofri
Terni 06/02/2014
detto in versi da tale Benedetto Onofri che non ho la fortuna di conoscere, ma con cui mi permetto di complimentarmi, buona domenica a tutti!
cg
Mi arriva da amici francesi:
“””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””2
La révolte qui gronde (” La rivolta sta per scoppiare “)
Una vera e propria bomba la pubblicazione dei risultati del sondaggio annuale pubblicato (annualmente) ne “Le Monde”, sondaggio effettuato dall’Istituto “Opinion way ” e dal Centre de Recherche Politique de Sciences Po, dal titolo ” barometro della fiducia politica “.
E’ la 5 ° edizione ma per la prima volta quest’anno , il 13 gennaio , la stampa ha riservato 41 su 84 pagine .
I risultati sono sorprendenti , si tratta di un terremoto politico . Ecco il riassunto fedele :
.. il 75% dei francesi non si fida dello Stato o della Repubblica.
.. l’88 % rifiuta categoricamente partiti politici.
.. l’87 % ritiene che Hollande non abbia la stoffa di presidente, ma questo è meno sorprendente;
.. il 61 % sono disposti a manifestare mentre erano solo il 30 % nel 2010!
.. il 71 % non si fida dei sindacati .
Ma meraviglia :
.. il 50 % che non crede nella democrazia e vuole avere a capo del Paese ” un uomo forte che non deve preoccuparsi del parlamento o di elezioni” (traduzione: un re o un dittatore , o almeno un forte potere personale);
.. il 12 % che addirittura vorrebbe l’esercito al governo del paese!
Non è mai accaduto in 200 anni. Ciò dimostra la crisi in cui i governanti provenienti dall’ENA completamente avulsi dal paese reale, e uomini politici profittatori di destra o di sinistra, hanno affondato il Paese..
Non sorprende che:
.. il 36 % ri-preferirebbe Sarkozy;
… il 34% sia per Marine Le Pen. Tutti gli altri politici di ogni colore sono molto staccati;
.. il 67 % pensi che ci sono troppi immigrati in Francia ,
.. il 50 % sia per il ripristino della pena di morte (erano il 35 % nel 2011) .
I francesi non vogliono essere governati dai “tecnici” prestati alla politica provenienti dall’ENA.
“”””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””
I francesi, in brutte acque, quasi come gli italiani, hanno il problema dell’ENA, noi abbiamo la Banca d’Italia, i cui tecnici (prestati alla politica) hanno provocato danni paragonabili a quelli del terremoto a L’Aquila. Ricordare Saccomanni, detto Saccodanni, ma soprattutto Ciampi (da solo ed in tandem con Prodi): da brividi. Hanno occupato il ministero dell’Economia, la Presidenza del Consiglio, la Presidenza della Repubblica. Ora, come se non bastasse, ogni tanto spunta il nome di Draghi per la successione a Napolitano. Con i banchieri basta, hanno già dato, purtroppo.
Cara Calgra, essendo stata la mia una giornata piuttosto lunga ed impegnativa e volendoTi rispondere assolutamente mi vorrai perdonare se sarò schematico in questa mia.
1. Come avrai capito mi sono preso la libertà di darti del Tu e mi farebbe certamente piacere se vorrai ricambiare la mia sfacciataggine facendo lo stesso.
2. A parte i “giovani” trentenni che gravitano attorno al Tea party, parlo di Milano, non credo che altri sappiano chi sia il Prof. Martino, gravissimo come non conoscere la storia della salvezza (fatte le indebite sproporzioni :))
3. presidenzialismo monocameralismo federalismo svizzero flat tax ecc ecc, insomma riforme riforme riforme!!!
4. qualcosa la sto già facendo e credo mi impegnerò in futuro con il movimento Tea party
un saluto a Te cara Calgra e a tutti gli ADAM
cg
PS mando baci a norma di legge N°4 e 5 se non sgraditi
Baci n. 2 e n. 3!
am
Cara Caigra,
sono nella mia stanza d’albergo a Milano. Sono venuto per l’undicesimo compleanno di mio nipote Pietro e, dato che mia moglie non c’è, ne approfitto per mandarle un grosso bacio. Spero non le dispiaccia.
am
Caro Massimo,
l’insuperabile bellezza del nostro Stretto mi è ben nota e molto cara. Non so chi sia il candidato a sindaco di RC, ma, pur non conoscendolo, dubito sia peggiore del sindaco di ME. Credo che, dovendo scegliere, converrebbe ad entrambi incontrarsi a metà dello Stretto, magari per pescare.
Cordialmente,
am
Caro Giulio,
la titolarità della ricchezza interessa solo gli invidiosi e alcuni pretacchioni. A un liberale non interessa chi siano i proprietari ma che uso essi fanno delle loro ricchezze. Se, come di solito accade, le impiegano produttivamente, anche se lo fanno per arricchire ancor più, producono reddito che va a vantaggio di tutti. Se, invece, ci si siedono sopra, le ricchezze non fruttano alcunché, né a loro né agli altri. Ma non credo che ciò sia mai avvenuto su larga scala.
Cordialmente,
am
Cari Adam,
abbiamo bisogno di un programma vincolante, chiare, concreto, credibile e calendarizzato e farlo sottoscrivere pubblicamente agli alleati, sperando non faccia la fine del contratto con gli italiani. Se poi, dopo averlo firmato, a elezioni vinte lo tradiscono, se ne assumono la responsabilità di fronte agli elettori. Funzionerà? Speriamo.
am
Grazie, cara Elena. Troppo buona!
a
Ringrazio il sempre Professor Martino per le belle parole spese nei miei confronti. Troppo buono. Ma aspetto il Suo post sugli articoli della Costituzione da modificare (ogni promessa è un debito).
E condivido le parole di Calgra, quando dice che aver avuto Martino come Professore Universitario ti cambia la vita.
Buon w-e a tutti.
es
Onorevole carissimo,
c’è una cosa che ora m’è venuta in mente e cerco di scriverla a completamento di quanto sopra.
LEI è dotato d’intelligenza ( e fin qui non ci volevo certo io a riconoscergliela!!) ma quando dichiaro la SUA INSOSTITUIBILITA’ è anche perchè le riconosco una qualità particolare cioè:
quando lei descrive un certo percorso per esempio di “come uscire dalla crisi” lei traccia delle “linee” ma non sono linee teoriche destinate ad infrangersi nel confronto con la realtà….ma, anche quando sembrano “scoperte dell’acqua calda ” o “teoremi destinati ad una èlite” diventano invece immediatamente linee vincenti da SEGUIRE NELLA PRATICA !!!!
ecco anche spiegata la mia affermazione di come avere LEI COME PROF a LORO ha cambiato la vita…..
( voglio tranquillizzarla, non sono per mia natura una fanatica, sono LIBERALE ALLO STATO PURO e si sà, ” ci si nasce non ci si diventa” …per cui non voglio metterla in imbarazzo CARICANDOLA di chissà quali aspettative….a me basta che LEI CONTINUI AD ESSERE QUEL CHE E’ ED E’ SEMPRE STATO! )
saluti ancora
Carissimo e Stimatissimo ONOREVOLE,
stamani, appena sveglia mi sono chiesta < ma io ci conto tanto su quest’UOMO, ma io sò solo che a LUI farebbe piacere la PRESIDENZA …per tutto il resto e SU TUTTO IL RESTO sono al buio !>
allora LE CHIEDO ( visto che un paio di volte ho letto la storia dei cruciverba )…
< Lei è disponibile ad entrare NELL’ARENA? >
quanto ho scritto stanotte mi sembrava, e mi sembra, la SCORCIATOIA da prendere per rimetterla sul palcoscenico e finalmente renderLa VISIBILE , e adesso ripeto a lei la domanda che ho scritto poco fa agli ADAM < quanti 25/35enni la conoscono? quanti ricordano chi e cosa ha fatto ? perchè dunque dovrebbero votarla proprio ora che è IMPERATIVO rottamare, largo ai giovani ( non di mente ma anagrafico) dove la qualità DEVE ESSERE IMPOSTA ????>
ecco allora che, se anche l’obiettivo finale è la PRESIDENZA così NASCOSTO come è stato finora…una qualche scorciatoia bisogna pure inventarsela o no? >
quello di fare un APPELLO DI NOI IN QUANTO “FORZISTI” DA SEMPRE a S.B. facendo sentire a gran voce i ns desiderata credevo ( ma…ci credo ancora ) fosse il percorso più facile, diretto e breve ( visti anche i tempi stretti) da suggerire ….
Ho chiesto a TUTTI LA COLLABORAZIONE nel senso di prendere come spunto quanto c’è nello scritto, e, da quello scrivere ognuno di loro COME REALIZZARE E DIFFONDERE TALE APPELLO!!!
ancora nessun accenno di risposta….
ma tutto questo, fatto senza interpellarla, dando per scontata la SUA disponibilità.
L’ITALIA TUTTA HA BISOGNO DI TIPI COME LEI !!! ma così come NON TROVO un sostituto di BERLUSCONI per certo SUO ESSERE così NON RIESCO A TROVARLO PER SOSTITUIRE LEI !!!
mi dica, con la schiettezza che le è propria, cosa ne pensa.
cari saluti
ooooohhhh!!!!! BENTORNATO MDP e dov’eri finito??? ( posso dare del tu?) bravo nel dar coraggio a LUCIO, ( il quale mi fa tenerezza per quanto ottimismo e candore mentale esprime )
Ascolta/ti mi fa/i una cortesia? risponda/i ai miei ultimi scritti.
ho bisogno di sapere quanti di voi condividono e ci “stanno” a propagandare il ns..e, se si, come? vogliamo incontrarci per concertare insieme? a me basta anche internet.
scrivo qui una domanda che rivolgo a tutti voi amici ADAM ma che ora rivolgo anche al ns ON. secondo voi quanti giovani 25/35 enni hanno in mente ANTONIO MARTINO ? quanti RICORDANO chi é e cosa ha fatto?
non parliamo del SUO programma e bblablabla…
rispondete per favore ?
ancora: quali sono le cose più importanti ed urgenti che NOI chiediamo al ns futuro RAPPRESENTANTE ?
quale il SUO programma ?
in quanto alle VERE RIFORME da fare è chiaro che bisogna mettere al primo posto la COSTITUZIONE, QUALE ordine di priorità ognuno di voi indica come urgente o essenziale al ns rappresentante ???
mi rispondi/a per favore!
e così tutti voi amici ADAM ( se siete amici qualcosa per LUI vorrete fare o no?)
ciao a tutti anche a te/ lei MdP comunque felice di rileggerla !!!
Cara Caigra,
Grazie per le belle parole. Quanto ai problemi di questo blog, Giulio Cacciari se ne sta occupando. Invece, il secondo punto che lei solleva mi sembra molto importante. Aznar disse a SB, me presente, “Un partito, non una coalizione. Il leader del partito di maggioranza anche capo del governo” Aveva ragione, credo, come lei pensa. Se si possa fare oggi in Italia non so. Da qui quella mia tesi. Grazie per la correzione.
Cordialmente,
am
Caro Lucio e cari ADAM, per quel che vale la mia opinione, in effetti ho avuto anch’io questa sgradevole impressione, ho sentito parlare poco l’ On Galan, solo battute introdotte o da castronerie stataliniste o da cappelli sbagliati tra l’ imbarazzo di essere (più che liberali ANTISTATALISTI!) E per giunta in tv e il dovere di mostrare di essere quindi, più educatamente SOLO liberali facendo parlare il c.d. avversario politico, nel caso di specie il gatto e la volpe ( alias Boccia Cipolletti) uno per fare campagna elettorale e l’ altro A N C H E per vendere il libro, il tutto accompagnato dal sorriso inutilmente conciliante del buon Porro oltre che da cappelli introduttivi ad hoc al limite della “reclam”, quindi il tipico atteggiamento del liberale che vuole applicare la famosa norma volterriana (falso mito assoluto!) e per fare ciò mette sul balcone i famigliari, con vorticosa roteazione degli ammennicoli del parentado ( ascendenti discendenti e collaterali). Credo che l’ unica cosa reamente positiva sia stata l’ intervista finale, anche se a tratti un po’ criptica, per via, di nuovo, di ammiccamenti a manca (boh avrò le traveggole) ma che in ogni caso pareva contraddire le sinistre minkiate stataliste precedenti.
Forse che il Dr Porro voleva far vedere di pasta sono fatti i compagni e non intendo G&V che si commentano da sé, quanto chi comanda in Rai, mmah! E io che mia spettavo uno Zucco o giù di li…
Caro Lucio, coraggio!
cg
e’ tardi e sono stanca per cui non vi posso raccontare un’altra trovata del comune di Roma per far soldi e intanto mettere in gravi difficoltà tutti quei cittadini che magari stanno vendendo un’immobile per necessità.
invece intanto che mi dannavo per tentare una soluzione, sempre più mi veniva in mente CHE NOI ABBIAMO L’OBBLIGO DI FAR RIPARTIRE QUESTA ITALIA !!!
ORA…AVENDO UN PERSONAGGIO DEL VALORE CHE SAPPIAMO DALLA NS
PERCHE’ NON IMPORLO ???
ALMENO PROVIAMOCI !!!
ecco con questi pensieri tento ora di scrivere, sperando che ne esca qualcosa di buono, l’idea che m’è girata per la testa in questo pomeriggio e sera, anche perchè quando ti trovi di fronte dei cosiddetti professionisti che ti fanno letteralmente perdere la testa…se pensi a uno come ANTONIO MARTINO ti diventa UN GIGANTE
questo è quello che mi succede..per cui:
intanto l’invito a voi tutti amici ADAM di prendere spunto e scrivere la vs
vorrei scrivere un messaggio da divulgare, così:
In considerazione delle tante TROPPE esperienze negative avute con i vari “ALLEATI”….
NOI FORZISTI chiediamo a SILVIO BERLUSCONI garanzie per l’avvenire.
Garanzie che il programma da NOI VOTATO NEL 1994, VENGA FINALMENTE REALIZZATO!!!
per questo chiediamo:
1) NESSUNA ALLEANZA, ( chè nessuno possa impedirci di lavorare )
2) giacchè la magistratura con le sue condanne impedisce a BERLUSCONI di presentarsi quale candidato al PREMIERATO, chiediamo che si NOMINI ANTONIO MARTINO ( padre di gran parte di quel programma che c’ ha fatto sognare, ed ha spaventato, incattivendoli, i ns avversari ) E’ UN UOMO di cui ci si può fidare DI SICURA CAPACITA’ E RETTITUDINE apprezzato non solo in ITALIA MA NEL MONDO:
3) BERLUSCONI affianchi, per come le regole lo consentono il SUO AMICO MARTINO così come MARTINO HA AFFIANCATO LUI NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO ” FORZA ITALIA”
mannaggia la stanchezza, ma tenuto conto che i giorni passano e qui NESSUNO PRENDE UNO STRACCIO D’INIZIATIVA per il progetto MARTINO PRESIDENTE almeno con un’iniziativa del genere potremmo ottenere di RIPORTARLO ALLA MENTE DI TUTTI poi…chissà…magari da cosa nasce cosa !!! potrebbe portarci alla presidenza…
una volta tornato alla ribalta risvegliato il ricordo ….RAGAZZI !!!! QUESTO E’ UN UOMO INATTACCABILE che gli vuoi dire a uno con un passato come il SUO???
beh! buonanotte,e, spero di avervi dato un’idea…correggetela, abbreviatela fate quel che vi pare, IMPORTANTE CHE LA SOSTANZA RESTI e che soprattutto cominciamo a muoverci !!!
ciao a tutti
Caro, magnifico UOMO sono sicurissima che nel cuore dei suoi fortunati allievi lei occupi una posizione di primo piano…avere un PROF come LEI CAMBIA LA VITA…
senta, le chiedo una cortesia, perchè non fa modificare il programma di questo blog ( una cosa semplice ma importante) quando si legge un qualsiasi scritto e si vuole rispondere ecco che il “clik” ti riporta alla pagina iniziale dell’argomento, di conseguenza devi tornare giù fino a trovare lo spazio già predisposto alla risposta che si cercava di dare…disorienta e fa perdere tempo!
anche se….a volte, come in questo caso, sono incappata in un messaggio che mi piace riportarle ( non è mio ):
se si vogliono vincere le elezioni, bisogna aggregare quanti più elettori è possibile. Spetterà poi a chi guida la maggioranza fare accettare la linea politica da seguire. Questo è ciò che fece Reagan, eletto da una coalizione che includeva voti democratici, ma che gli consentì di realizzare la sua rivoluzione. Casini si è convinto che in Italia il “centro” non ha futuro e, coerentemente, ha deciso di tornare al centrodestra. Non torna in una posizione di forza tale da poterne condizionare la linea. Non credo, quindi, siano probabili altri trabocchetti come è stato in passato.
Cordialmente,
si riconosce ?
ecco io che stimo moltissimo le sue idee questa NO …anzi mi turba pensare che evidentemente la giostra che gira anche intorno a lei, sia riuscita a convincerla.
NON E’ PIU’ TEMPO di fare i conteggi come una volta sommando i voti della media dei partiti /ni che formavano una coalizione…
oggi dopo il mercato delle vacche che ci hanno disgustato profondamente e che ha provocato una disaffezione enorme e l’astenzionismo dal voto, GLI ELETTORI VOGLIONO CHIAREZZA
cosa contano i voti di elezioni passate, quando il risultato s’è cambiato in tradimenti disgustosi e quel remare contro vuoi per mettersi in evidenza o perchè in accordo coi nemici???
non le esprimo solo i miei sentimenti ma è voce direi unanime
QUINDI significa che noi ” sulla carta” quell’alleanza la segnamo con una certa percentuale di voti…ma se poi perdiamo i ns ????
QUESTA VOLTA DOBBIAMO CHIEDERE AL PAESE DI DARCI FIDUCIA ( tra l’altro dopo gli attacchi degli ultimi anni questa elezione potrebbe essere l’ultima se non concludiamo) MA LA GARANZIA GLIELA DIAMO ESPONENDOCI DA SOLI anche perchè solo così possiamo sperare di realizzare gran parte del ns programma !!!
ONOREVOLE CI ASCOLTI O LA VA’ O LA SPACCA !
questo si chiama assumersi TUTTA LA RESPONSABILITA’ , significa togliere di mezzo l’eventuale nascondiglio dietro cui nascondersi in caso di INSUCCESSO!!!
FELICE NOTTE ONOREVOLE.
Sto seguendo la trasmissione di Porro e scrivo che per me potrebbe essere chiusa.
Perché Porro invita e fa parlare una persona e non fa parlare uno che risponda punto su punto sugli errori detti? Porro non può rispondere perché lui stesso dice di voler essere arbitro. Come se gli arbitri non dovessero discernere tra il vero e la mezza verità detta per far capire una falsità. Porro non fa rispondere Galan perché è un politico mentre l’altro è un esperto.
Ripeto: per me questa puntata è da chiudere. Non porta alcunché alla causa liberale. Porta anzi danni alla stessa per tutte quelle povere persone che non sanno e che così si allontaneranno ancora più dai liberali. Almeno oggi Porro cambi il nome alla trasmissione.
Sono proprio costernato! Cambio canale.
Egregio Professore, in merito al rientro di Casini nella casa dalla quale era uscito, confesso che la mia prima reazione, figlia del buongusto, non è certo stata positiva. Tuttavia il mio voto alla coalizione di centrodestra non è mai stato in discussione, in vista delle prossime politiche. Non mi esaltano i democristiani e i socialisti diversamente illuminati presenti nell’attuale centrodestra, ma mi turo il naso, ben conscio che il purismo liberale, in politica, porta all’isolamento e ad un confino infruttuoso. C’è però un limite che ho deciso di non superare. Sono avvocato e vivo a Reggio Calabria, città purtroppo danneggiata in modo indelebile dallo statalismo e dalle “preoccupazioni” dei politici. Ebbene alle prossime elezioni del sindaco della città, dopo aver appreso il nome del possibile candidato di centrodestra, ho deciso di rimanere a casa. O meglio, uscirò quella domenica. Ma per recarmi al mare, allo splendido mare dello Stretto che lo statalismo imperante non è ancora riuscito a rovinare con i suoi “discutibili” interventi.
Sono contento di aver scoperto questo blog, dove si respire quello spirito liberale che mi piacerebbe (utopia forse…) pervadesse il centrodestra italiano.
La saluto cordialmente
Massimo B.
Semel prof. semper prof., dear Elena. Il suo (tuo?) quesito richiederebbe una risposta molto lunga. Ne farò oggetto di un prossimo post.
Bacio,
am
Cara Caigra e caro Alberto,
grazie per i vostri commenti. A lei Caigra, che chiama in causa Elena, devo dire che la sig.ra Spedicato ha avuto 30 e lode all’esame e 110 e lode alla tesi, che aveva una incredibile media agli esami di >29, e che attualmente è responsabile di un’agenzia bancaria. E’ stata una delle mie migliori allieve e la ricordo con grande simpatia. Gli studenti universitari, che ho avuto l’onore di avere e poi seguire anche dopo la laurea, sono il più bel patrimonio di ricordi che io abbia. Quanto alle vicende del primo governo Berlusconi, gli storici racconteranno poi come sono andate le cose, ma ci sono molte considerazioni vere sia in quanto detto da Alberto sia nel suo commento. Ancora grazie,
am
una preghiera,
mi rivolgo a tutti, mettete il nome o la sigla all’inizio lettera, per permettere a tutti noi di seguire il ragionamento che state seguendo con ordine e velocità..
grazie, si, sono una rompina!!!
ciao
Alberto, ciao sono calgra,
ma tu credi veramente che il primo tradimento della lega su istigazione del PC fosse “orchestrato” da uno come scalfaro? non scherziamo!
sono gli stessi che hanno “convinto” via, via tutti gli altri ( ora soli, vedi tiziana parenti, ora gruppi tipo udc etc sai? mi fa schifo e ribollire il sangue ripensarli…e, se li devo scrivere….) ed il GRUPPO nasce prima di MANI PULITE …perchè lo snodo è lì !!!
mani pulite non è stato solo un marchingegno per togliere la poltrona a taluni soggetti, e, per conseguenza creare, con la ripresa diretta dei processi, la distruzione dei partiti da LORO rappresentati….era LA PRESA DI POTERE TOTALE !!!! e così come diceva SCIASCIA…gratta gratta che trovi la “roba” , il POSSESSO DI TUTTE LE RICCHEZZE ITALIANE !!! ( che già peraltro erano iniziate prima con i vari furti e regalie varie…insomma la REDISTRIBUZIONE FRA LORO )
scalfaro era una comparsa come tanti altri che si sono letteralmente inginocchiati al loro volere, perchè, tramite la MD, che è la loro arma letale, non potevano che UBBIDIRE !!!
vedi da ultimo l’innominabile, che per ben due volte, in modo clamoroso ha dovuto ubbidire !!! la prima volta era: o abiuri il fascismo dichiarandolo il male assoluto, oppure vai dentro insieme alla tua consorte per lo scandalo dei tanti miliardi ( allora parlavamo di lire sottratte ) fregati alle ASL con le cliniche e i laboratori di analisi….
la seconda è recente, il soggetto aveva truffato tutto e tutti e c’erano prove, persino, tramite la fondazione del partito di cui lui era presidente…falso in bilancio, non dimentichiamo che all’inizio il valore rilevato nel bilancio della casa di Montecarlo era di € 63.000,00, che, ad accordo avvenuto gli è stato concesso di correggere a € 300.000,00 !!! insomma ” ricatti” legali !
ora stanno toccando il fondo, dopo tutto il vissuto di questi ultimi 20 anni e tutta la compravendita e quanto sopra detto…bene ! anzi no, male! hanno il coraggio di nominare PARTE CIVILE il senato, nel nome del quale si nomina l’attuale presidente…che non può sottrarsi evidentemente, perchè se si presta, LUI CHE E’ ED E’ SEMPRE STATO MAGISTRATO per cui non può non sapere che la compravendita non è determinata solo dal denaro contante…anzi LORO dànno molto ma molto di più che denaro perchè abbinano il potere ( anche se sempre relativo in quanto resti aggregato e sottoposto a LORO) per cui sostenere quest’accusa basandosi e FERMANDOSI SOLO sulle dichiarazioni di un soggetto che < guai a te se non dici quel che ti diciamo di dire> è un’altra offesa a noi tutti.
a proposito la signora/na ELENA SPEDICATO una ADAM lei a maggior ragione perchè ha avuto la grande fortuna di averlo come PROF all’università ( dico grande fortuna non per piagerìa, ma perchè se solo si pensa a COSA gira nelle università ITALIANE, con queste stramaledette nomine politiche, imbattersi in un PROFESSORE/PROFESSORE E CHE DIMOSTRA DI SAPERE !!!! ) per cui la sua stima entra più nel personale. bene, ELENA ha chiesto al SUO PROF in qualità di ONOREVOLE, una serie di domande molto mirate alle quali, non solo è doveroso dare risposta ( ed a questo come TECNICO RISPONDERA’ IL NS/) ma anche soffermarci noi, ed eventualmente fare tra noi una sorta di sondaggio.
per me, per esempio prima di prima mettere in costituzione IL VINCOLO DI MANDATO, arricchito ( o completato fate voi) dalla clausola che ” se dopo aver preso voti e nomina qualcosa non ti và, hai il sacrosanto diritto di denuncia, se lo vuoi, ma TI RITIRI FINO ALLA PROSSIMA LEGISLATURA , ti è fatto assoluto divieto di usare i voti per neanche farti un tuo movimento all’interno della compagine con la quale sei stato eletto…in sostanza A CASA FINO ALLA PROSSIMA”
SENZA QUESTO ARTICOLO il mercato e le traslazioni non cesserà mai. questo è il mio credo.
ora scappo, spero di tornare magari sul tardi, anche perchè è IMPERATIVO NON PERDERE TEMPO circa il muoversi per MARTINO PRESIDENTE !
ciao a tutti
Certo anche andando da soli ci può sempre essere divisione interna di parlamentari che lasciano e si inscrivono a gruppi misti…vedi Pdl e partitino di Fini che però fu decisivo per mandare in crisi una seppur larga maggioranza…
Ecco perché secondo me è utile chiarire tramite primarie la linea che gli elettori vogliono in modo tale da sfavorire transfughi dopo elezioni…anche se non si elimina del tutto.
Staremo a vedere!
Saluti
Parrini
Ma in Italia va di moda il ritornello (anche recentemente rilanciato), secondo il quale il 10% possiede oltre il 40% della ricchezza. I vecchi compagni ovviamente inorridiscono ed invocano patrimoniali “punitive”. E’ un dato fuorviante o, se volete, parziale, perché non riporta quanto contribuisce quel 10% in termini di tasse. Più che della ricchezza, il cui incremento dipende da molteplici fattori (in Italia, poi, la fa da padrona la componente immobiliare) parlerei piuttosto del reddito:parlerei del il 10 per cento delle famiglie a più alto reddito che “riceve invece solo il 27 per cento del reddito complessivo” (studio B.I ) e completerei con quanto contribuisce quel segmento alle casse dell’erario.
In Inghilterra sono persone serie e lo dimostra il fatto che sono scappati dinanzi alla prospettiva dell’euro; dove c’è la Germania, vanno con i piedi di piombo. Lì, in Inghilterra, è rinata la democrazia dopo circa 18 secoli, lì il Parlamento ha cominciato a funzionare controllando il “re”. Il sovrano che, all’inizio, si ribellò, sentendosi investito di potere assoluto, perse la testa.
Da noi è proibito finanche pronunziare, in aula, il nome del Presidente della Repubblica, secondo l’attuale presidente della Camera.
Ha ragione non risolverebbe niente con soggetti in cattiva fede.
Unicobot9
Esatto proprio per questo, si ricadrebbe nello schema passato di maggioranze allargate che vincono ma non sanno attuare il programma perché si dividono dopo il voto o si sfilano dalla maggioranza!Quindi non governano!
Non credo che come dice Lei facendo i testi normativi si risolverebbe qualcosa!Si possono sempre sfilare o modificare nelle gangli delle commissioni e come dice Berlusconi “La montagna partorisce il topolino”.
Bisogna andare da soli, della serie o la va o la spacca, e polarizzare l’elettorato con un programma rivoluzionario stile ’94,e quindi tramite questa legge che favorisce il bipartitismo (grazie a premio e poi ballotaggio tra 2 partiti maggiori), forzare l’elettorato di centro destra e delusi a non disperdere il voto, che di sicuro sarebbe buttato nel cesso e non farebbe eleggere nessuno di quei partitini!
In questo modo anche Renzi sarà costretto ad andare da solo, perché non vorrà fare la figura del vecchio politico che si allea e cerca maggioranze allargate e forzose!Non vorrà essere accusato di aver inglobato partitini che si sfilano…
Ecco che in Italia potrebbe da questo voto in poi instaurarsi il bipartitismo e quindi una democrazia che s’instrada sul percorso americano…poi ovvio andranno fatte tutte le riforme del caso…
Saluti
Parrini
Si ho letto volevo postarlo io! Sembra di parlare nell’ovvio…ma non per l’Italia evidentemente dove si pensa e si fa l’opposto!
Diceva Orwell: “In un mondo dove la menzogna è universale, la verità appare rivoluzionaria!”
Proprio così!
Saluti
Parrini
Interessante . . .
http://www.repubblica.it/economia/2014/02/06/news/tasse_ricchi_gran_bretagna-77841713/
Onorevole (comunque carica da Lei ricoperta visto che siede alla Camera dei Deputati) no, Senatore (comunque errato in quanto ruolo non da Lei attualmente svolto) no…..certo non mi sento di chiamarla Antonio perchè mi sembra eccessivamente confidenziale. Quindi, sapendo di farLe cosa grata, La chiamo Professore, anche se al momento credo non sia docente, e comunque almeno in ricordo dei bei tempi ormai andati (ah! Beata goiventù…. che non c’è più!). Professore, ho un quesito da porLe: senza arrivare ad uno stravolgimento totale della nostra Carta Costituzionale, quali sono secondo Lei gli articoli che avrebbero un’immediata necessità di modifica al fine di apportare un sostanziale ribaltamento della stagnante situazione politica, socila ed economica del nostro Stato?
Attendendo con ansia una Sua risposta e confermandoLe tutta l’immensa stima che nutro verso di Lei, colgo l’occasione per inviarLe i miei più distinti saluti.
es
Ciao Calgra,
Quella storia dei commenti in spazio azzurro e forzasilvio che ho detto di copiare ed incollare e mandare a SB (“Fatto..”) e tutta la prosa su il Prof. Martino chi credi che lui sia?
Io sono come quel Deejay che lo aizzavano a Radio Deejay negli anni ’80 e gli suggerivano “Molella Martella!”
Take care Calgra and see you soon.
mad Max
La coalizione che si verrebbe creare nelle prossime elezioni sarebbere così composta:
FI (sembra 22% – 24%)
NCD (sembra 3%- 5%)
LEGA ( 3,5% – 5%)
FRATELLI D’ITALIA ( 1,5% – 2,2%)
UDC (0,8% – 1,7%)
Supponiamo che la legge elettorale attualmente in discussione venga approvata e il CDX vinca. A me sorge il dubbio che una maggioranza così disomogenea non attuerà un programma liberale e si rivide il solito teatrino specialmente se il programma condiviso è fatto dai soliti bla bla e bla bla
La coalizione dovrebbe allegare al programma i TESTI NORMATIVI che andrà ad approvare per questo e quel punto in modo da poter valutare in concreto i buoni propositi. Chissà se saranno così coraggiosi.
Unicoboat9
Si l’ho ricevuta anche io e sono stato sopraffatto da un sentimento misto di nostalgia e rabbia…
Nostalgia per quel sogno così potente creato quasi dal nulla nel ’94 che dava alla nostra Patria di nuovo un motivo per continuare ad essere orgogliosa di sé stessa!
Rabbia per quel golpe orchestrato da “iononcisto” Scalfaro, sinistra e magistratura (con complicità della Lega) che interruppe praticamente sul nascere quell’esperienza… ma soprattutto rabbia per come quel sogno si sia affievolito e mai più riacceso negli anni a venire, lo statalismo, le pressioni dei privilegi e dello status quo, sono riusciti a corromperlo fino a renderlo nullo…ad emarginare chi quel sogno l’aveva creato e a capovolgere nei fatti e negli atti di governo quelle promesse.
Come dice Lei caro Professore, il programma è tutt’oggi non solo attuale ma più che mai necessario se non vogliamo scomparire ed essere relegati a paese da terzo mondo.
Siamo con Lei Professore, orgogliosi di far parte di questo blog, credo di parlare a nome di tutti, ci crediamo ancora e soprattutto crediamo in Lei.
Saluti
Parrini
Cara Caigra,
grazie per la costanza della sua frequentazione di questo blog, per la passione che profonde nei suoi commenti e per la parole lusinghiere che usa nei miei confronti. Quello spirito (del 1994) è sempre attuale, più di quanto non sia mai stato. Quello che mi sorprende è costatare quanto eravamo avanti rispetto ai tempi. Speriamo si riesca a realizzare almeno alcuni di quei progetti.
Cordialmente,
am
è tardi lo so, ma dopo aver scritto a MM e prima di smorzare il computer ho voluto vedere se avevo posta ed ho trovato questo messaggio di BERLUSCONI del 6 febbraio 1994 e che indica il programma…leggetelo, e diffondetelo, e per noi ADAM leggete quanto c’è di ANTONIO MARTINO per un bel pò sembra di leggere un SUO scritto:
Cara Grazia,
il 6 febbraio 1994, al Palafiera di Roma, Silvio Berlusconi fece il suo primo discorso pubblico
come leader di Forza Italia.
Nel suo intervento enunciò i valori fondanti del nostro agire in politica.
Sono gli stessi, oggi come venti anni fa:
“…I valori in cui crediamo sono il fondamento del nostro impegno civile e politico,
sono anche i valori fondanti di tutte le grandi democrazie occidentali.
Noi crediamo nella libertà,
in tutte le sue forme, molteplici e vitali:
nella libertà di pensiero e di opinione,
nella libertà di espressione,
nella libertà di culto, di tutti i culti,
nella libertà di associazione.
Noi crediamo nella libertà di impresa,nella libertà di mercato,
regolata da norme certe, chiare e uguali per tutti.
Ma la libertà non è graziosamente “concessa” dallo Stato, perché è ad esso anteriore,
viene prima dello Stato. È un diritto naturale, che ci appartiene in quanto esseri umani
e che semmai, essa sì, fonda lo Stato.
E lo Stato deve riconoscerla e difenderla – in tutte le sue forme – proprio per essere
uno Stato legittimo, libero e democratico e non un tiranno arbitrario.
Noi crediamo che lo Stato debba essere al servizio dei cittadini
e non i cittadini al servizio dello Stato.
Noi crediamo che lo Stato debba essere il servitore del cittadino
e non il cittadino il servitore dello Stato. Il cittadino deve essere sovrano.
Per questo, concretamente crediamo nell’individuo e riteniamo che ciascuno debba avere il diritto
di realizzare se stesso, di aspirare al benessere e alla felicità,
di costruire con le proprie mani il proprio futuro, di poter educare i figli liberamente.
Per questo crediamo nella famiglia, nucleo fondamentale della nostra società.
E crediamo anche nell’impresa, a cui è demandato il grande valore sociale della creazione di lavoro, di benessere e di ricchezza.
Noi crediamo nei valori della nostra tradizione cristiana, nei valori irrinunciabili della vita,
del bene comune, della libertà di educazione e di apprendimento,
della pace, della solidarietà, della giustizia, della tolleranza,
verso tutti, a cominciare dagli avversari.
E crediamo soprattutto nel rispetto e nell’amore verso chi è più debole,
primi fra tutti i malati, i bambini, gli anziani e gli emarginati.
Desideriamo vivere in un Paese moderno dove siano valori sentiti e condivisi la generosità, l’altruismo, la dedizione, la passione per il proprio lavoro e infine, da liberisti,
crediamo negli effetti positivi per tutti della competizione, della concorrenza e del progresso,
che non può esserci se non c’è libertà!
buonanotte a tutti MI RACCOMANDO ATTIVATEVI E…SE POSSO ESSERE UTILE CHIEDETE !!!
CIAO
ciao Mad Max, intanto se ti do del tu me lo ridai ! grazie per avermi dato la pagina di facebook sul ns / ci sono andata e, incazzata come sono per questa ns impotenza rispetto a questa mostruosa macchina da guerra che sta volteggiando su tutti noi e che ci propina DIO RENZI A COLAZIONE, PRANZO, CENA, e non ci fa mancare neanche le merende! che mi sono subito messa a scrivere “sobillata” dalle prime immagini… si, sono un pò fumantina…
il pezzo che ho scritto ora su facebook l’ho riportato col copia e incolla in questo post,e pensa un pò, appena sopra il mio post c’è giulio di siena che lancia un articolo di libero ( non sò se è stato pubblicato stamani o forse è una news incontrata su internet…sono in un marasma da qualche mese che di tempo ce ne ho talmente poco…) che paventa la mia stessa paura…PRODI !!! a me è venuta perchè stamani per quache minuto mi sono collegata su radio radicale pensando di sentire la rassegna stampa, invece ho ascoltato solo i titoli di alcune testate,e, indovina? quel verme privo di dignità si riaffaccia per dire la suaaaaa!!!! da non credere…mi s’è accesa una luce così sinistra !!! capito? dopo la rivalutazione delle quote azionarie di BANKITALIA ( come non gli bastasse quello di ui si sono appropriati) dove i grillini hanno fatto l’ennesima cazzata !!! a sto punto mi chiedo se non sono d’accordo con qualche potere ” forte” che fa in modo di mettere in scena una protesta, da niente, ma che poi serve agli addetti alla comunicazione come DIVERSIVO per sviare l’attenzione del pubblico dal MOTIVO VERO DELLA PROTESTA vedi appunto BANKITALIA .
una volta la capisco, ma, la ripetizione dello stesso errore mi fa dubitare. dopo i flop precedenti avrebbero dovuto protestare in ben altra maniera! poi…ma non puzza di carogna quel seguire il gioco della sx?
ma come, vedi come è stato travisato tutto il tuo movimento di protesta, e tu che fai? il giorno dopo metti su internet quel filmato per la boldrini ? quindi fai il LORO GIOCO o c’ hai l’acqua nel cervello?
se mi riesce di trovare un pò di tempo magari cerco anch’io e, se trovo, te li mando…vedi, lo dicevo che i tempi erano stretti….lo sono ancora più di quel che temevo… dico a te, sperando che mi leggano anche gli altri ADAM e che condividano, CERCHIAMO DI ATTIVARCI se qualcuno ha qualche denuncia (notizia) da diffondere metta il pezzo su questo blog e, ognuno di noi s’impegna a diffonderlo al suo indirizzario, inoltre ritengo sia utile scrivere ad ANTONIO PALMIERI che è il responsabile della comunicazione via internet di F.I per sollecitarlo a prendere tutte le iniziative possibili perchè il nome di ANTONIO MARTINO VENGA MESSO IN EVIDENZA in quanto grande personaggio LIBERALE ECONOMISTA e assolutamente la migliore persona che abbiamo in F.I da presentare come candidato ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA E CHE NON ASPETTI OLTRE….siamo in ritardo perdiana che bisogna fare per svegliarla sta gente???
ciao, buonanotte aiutiamoci !!!
i tempi si stringono, si sta scoprendo il progetto VERO del “nuovo riformatore rottamatore di sx”. Certo era evidente che voleva la presidenza del consiglio, quello che non s’era capito ( malgrado la RIVINCITA DELLA DC che s’è presa tutto, ed è schierata da dx a sx) e che ORA SI EVIDENZIA e mette in luce il perchè di quel MOSTRUOSO apparato che lo sostiene fatto di nomenclatura che fa drizzare le orecchie e fa scendere un brivido lungo la schiena facendoci chiedere < ma che programma hanno?>…… VOGLIONO LA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA PER PRODIIIII….pazzesco? spero tanto di sbagliare…ma quell’essere DANNOSISSIMO per l’ITALIA E GLI ITALIANI dopo tutti i danni che ha fatto ( strano, sta nelle vicende più ” scandalose” che il “GRUPPO” ha fatto e continua a fare sottraendoci beni mobili ed immobili, cose ignobili scritte oramai su tanti libri…eppure la magistratura IGNORA ) ebbene la sx continua a ritenerlo il SUO GIOIELLO !!! E NOI? NOI ABBIAMO UN UOMO COME ANTONIO MARTINO che ha dato prova di serietà, di CAPACITA’, essendo “LUI , SI.” UN VERO ECONOMISTA, vi ricordate il ns sogno del programma 1994 di S.B. ? BENE, l’85% era opera sua….ed era REALMENTE REALIZZABILE ecco perchè la sx s’è così spaventata e s’è data da fare per evitarne la realizzazione! ricordate le tre aliquote della riforma fiscale? SEMPRE SUA ! insomma ragazzi qualcosa bisogna pur fare se vogliamo salvarci STIAMO ANNEGANDO !!! facciamoci sentire ! BASTA CON LE CHIACCHIERE, LE DIVISIONI IN F.I. intanto diciamo NOOOO a tutti i rientri non li vogliamo O VINCIAMO NOI O PERDIAMO CON ONORE, poi, prima che ci brucino la terra sotto i piedi eleggendo PRODI a presidente della repubblica, ( ed è sicuro che se lo eleggono è perchè c’hanno un programma e, con lui al quirinale, potranno realizzarlo…..solo che…SVEGLIAAAA, RICORDATE CHE OGNI VOLTA C’HA FATTO PIANGERE LACRIME, prima amare, ora DI SANGUE !!!!) NOI DOBBIAMO CONTRAPPORGLI UNA FIGURA CHE CI RAPPRESENTI E…..al momento, per quanto cerco…un POLITICO, SERIO, CAPACE, DI GRANDE DIGNITA’ RICCO DI IDEE EFFICACI E VERO LIBERALE come ANTONIO MARTINO io non l’ho trovato e non lo trovo !!! c’è qualcuno che mi può smentire ???
Certo Prof. Martino come vuole Lei. Spero che i documenti sul Bitcoin siano di Suo gradimento.
Saluti Mad Max
Eccolo, come se l’avessi chiamato a tressette.
http://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/1398384/L-idea-di-Renzi–lui-premier–con-Prodi-al-Quirinale.html
Sarebbe veramente insopportabile.
Gent.ma Calgra allora quoto tutto quello che ha detto e nn mi disturba e nn mi annoia mai.
2) questo e’ la pagina di FB: https://www.facebook.com/AntonioMartinoPresidente
3) A propostio di Pierfurby Casini in Caltagirone: ho protestato veementemente come dicevo ed alla fine siccome mi giravano le pelotas ho scritto al deputato di FI di cui nn faccio il nome ma e’ uno dei responsabili al quale gli ho scritto in un Italiano decente che Pierfurby blablabla eh insomma ci siamo capiti.
Eppoi gli avevo CALDAMENTE SUGGERITO DI LEGGERSI SPAZIO AZZURRO E FORZASILVIO.IT E COSA NE PENSASSERO I SIMPATIZZANTI.MILITANTI ED LETTORI DI CASINI ALFINI FINI BOCCHINO ECC. eppoi di COPIARE tutti commenti ed indirizzarli ad un certo S.B. .:-))))))
Veda cosa mi ha risposto:
“Fatto…grazie Mad Max (ovviamente ha indicato il mio cognome)
Aspettiamo e vediamo, la strada è ancora lunga…”
ma non e’ finita qui perche gli ho attaccato una pezza sulle differenze tra Seguaci di KEYNES ed il suo malaugurante DEFICIT SPENDING tra cui BRUNETTA ,GASPARRI e RENZI ( e quindi la differenza tra noi e loro …nessuna) e quelli di FRIEDMAN VON MISES HAYEK ecc. e guarda caso ho ritirato fuori IL NS PROGRAMMA LIBERALE DEL 94 (SCRITTO X 85% DA ANTONIO MARTINO).
Ed anche li una serie di Martellate su chi dovrebbe condurre L’ECONOMIA IN FORZA ITALIA,su chi ci puo far uscire dalla palude con 3 aliquote IRPEF 0-23-33%, su chi puo portare benessere.
Insomma ho dato tutto me stesso,magari non basterà perche i giochi politici sono differenti,ho marcato il fatto come dice Lei Sig.ra Calgra,sulla lealtà,sulla speranza e la voglia di ANDARE DA SOLI AL VOTO ,PUNTO E BASTA ma soprattuto governare senza tirate per la giacca,ostacoli alle riforme perche gli EX DC sono sempre DC.
E’ tutto per ora Le auguro buona serata compresi gli amici del blog.
Mad Max
Quando raccogliero’ poi una serie di dati e grafici dabaniktalia e BCE su CLUP,PIL rapporto debito PIL Tasse su lavoro patrimoni ecc. postero un mini articolo e glielo inviero’ a quel deputato..
Forse le immagini grafiche mostrano la nuda e cruda realtà ho gia una serie di siti dove andarli a trovare.
Non penso che Brunetta costituisca un problema: da socialista ha le sue idee, ma è sicuramente utile alla causa. Peggio, molto peggio lo “scomparso” Tremonti che non si sapeva cosa fosse in realtà (forse ancora non lo sa neanche lui), perché dichiarava tutto ed il contrario di tutto nello spazio di poche ore. Eppure era considerato il “genietto” da Berlusconi. Piuttosto mi concentrerei su altro.
Ad esempio, da qualche tempo si va infittendo la presenza di Prodi sui giornali, con articoli, pareri ed interviste, sicuramente da quando ha compreso che il cammino verso le riforme ha subito un’accelerazione e che potrebbe avvicinarsi il momento dell’elezione del successore di Napolitano. Lui, Prodi, vuole esserci, a tutti i costi; è la legge della mediocrità.
Il Movimento 5 Stelle una cosa buona ha fatto nei giorni scorsi: ha rivolto ai suoi elettori e simpatizzanti una domanda. Ha chiesto se fosse nel giusto la Thatcher che a proposito della moneta unica aveva dichiarato “L’euro è un pericolo per la democrazia, sarà fatale per i Paesi più poveri. Devasterà le loro economie”” o Prodi che sulla stessa materia aveva assicurato “Con l’euro lavoreremo un giorno di meno, guadagnando come se lavorassimo un giorno di più”” Neanche a dirsi: un plebiscito a favore della Thatcher. Proprio in questi giorni, quasi per sbugiardare ancor di più il “professore” bolognese, l’OCSE ha ufficialmente svelato il vero miracolo dell’euro: gli italiani lavorano di più e guadagnano di meno, molto di meno in Europa. Ma Prodi ha la faccia che si ritrova ed ambisce, eccome ambisce. Le somarate di Prodi, a proposito dell’euro, vanno rilanciate con forza per arginare il pericolo di vedere il “dossettismo” al vertice della Repubblica.
Per la Presidenza della Repubblica Forza Italia un nome di prestigio ce l’ha: Antonio Martino.
Grazie, Alberto!
am
Caro GiulioB1,
la prego di non darmi del senatore, mi invecchia! Grazie per la segnalazione. Quanto al problema della disoccupazione giovanile, ai nostri laureati e all’immigrazione, me ne sono occupato più volte, anche su questo blog. Se vuole, potrà andare a vedere i post sul tema. Infine, quanto a Raffaele Costa, la sua scomparsa dalla circolazione ha una dolorosa spiegazione: è gravemente malato, temo addirittura in fin di vita. Enrico, che ritenevo migliore del padre, mi ha stupito e deluso, aderendo a Ncd.
Cordialmente,
am
Caro MM,
l’insegnamento universitario mi fatto comprendere che è meglio parlare di cose che si conoscono che parlare a vanvera. I politici, invece, sono loquaci su ciò che non conoscono e taciturni sulle cose che sanno. Sono un docente universitario, non un politico; accetterò di buon grado la sua offerta e mi farò intervistare solo dopo che sarò in grado di parlare di ciò che conosco. Quanto ad Alfano e affini, credo siano necessari alla coalizione per superare il 37% e avere la maggioranza, ma non credo che siano in grado di superare la soglia di sbarramento. Comunque, tutto ciò è prematuro; aspettiamo se la nuova legge viene approvata e in che forma, che si arrivi alle elezioni. Ne parleremo allora.
Cordialmente,
am
Caro MM,
quanto a Bitcoin, deve avere pazienza; leggerò a fondo quanto mi ha mandato, ci rimuginerò sopra, e poi forse ne farò un post. Sono lieto di apprendere che Hazlitt le piace; sono in molti a essere convinti che sia la migliore introduzione all’economia. Devo dire però che anche “La ricchezza delle nazioni” di Adam Smith è una lettura imperdibile.
Cordialmente,
am
Certo tra i politicanti che oggi imperano in FI (venuti da Pdl e altri rivoli) il Professore non ha seguito! Elementary, è stato escluso, emarginato!
Il seguito viene dato dagli elettori, e allora siccome sono sicuro che il Professore e le Sue idee abbiano un grande seguito, l’unica soluzione è far scegliere agli elettori. Leggasi primarie! Parlo ovviamente per quando ci saranno le elezioni politiche.
Questo non solo riaccenderebbe l’entusiasmo nell’elettorato liberale e di centro destra ma potrebbe riavvicinare molti delusi dalle promesse liberali non attuate!
Ovvio che in attesa delle elezioni politiche, riaccendere il dibattito già ora non sarebbe male!
Certo finché sarà Brunetta ad avere sempre voce e riferimento nella parte economica non si andrà da nessuna parte!
Siccome non voglio zittire nessuno, essendo liberale, vorrei allora che il Prof. Martino abbia spazio così come ne ha la componente statalista capeggiata dal Brunetta. Chiedo troppo?
Il mio invito a riappropriarsi di FI non si volgeva alla nomenclatura del partito o ai politicanti presenti, ma piuttosto al riaccendere il dibattito di idee liberali e a portare gli elettori a scegliere! Se vorranno che FI sia statalista-brunettiana allora che così sia! Ma almeno avremmo dato una speranza a tutte le persone liberali e liberista che non aspettano altro che il sogno del ’94 venga riacceso!
Saluti
Parrini
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Anche io sono d’accordo caro Sig.ra Calgra.
FI deve andare da sola con un programma chiaro semplice liberale e rivoluzionario, stile ’94.
Fare una grande alleanza come fu la Casa delle Libertà o altre esperienze non funziona, questa legge elettorale permette di polarizzare l’elettorato, quindi non ha bisogno di alleanze ma solo che i 2 partiti maggiori si riapproprino della vocazione maggioritaria e vadano da soli alle elezioni.
Qualora non si raggiungesse il fatidico 37% al primo turno (cosa possibile se si ricrea l’entusiasmo per la rivoluzione liberale), i due partiti maggiori andranno al ballotaggio (senza apparentamenti) e si giocheranno la partita cercando di convincere più elettorato che al primo turno ha votato per altri.
La svolta s’inizia a darla anche da questo secondo me, se si ripropone ancora le alleanze con i partitini si mostra che si vuole vincere ma non governare e cambiare le cose!
Prof. Martino si riappropri anche con le maniere forti di FI e la porti sola alla vittoria!
Saluti
Parrini
P.s.
Grillo non andrà oltre il 20%, ma farà anche meno! Il suo bluff è stato finalmente scoperto!
Mad Max
ciao, sono super d’accordo con te riguardo al rifiuto di tutti quei soggetti che, sentendosi ” i mejo fichi der bigonzo” hanno deciso di tradire colui che li ha resi, quantomeno ” ricchi e famosi”….
I tradimenti della lega, di casini ed ancora dell’innominato ( le minuscole sono volute e doverose) mi avevano fatto arrabbiare perchè l’uso così spregiudicato che tutti loro avevano fatto di S.B. ripagandolo con tradimenti peraltro STUPIDI ( certo solo così si possono definire, visto che tutti non sanno neanche lontanamente cos’è LAVORARE, RISCHIARE, DANNARSI L’ANIMA PER REALIZZARE UN PROGETTO ….sono solo dei parassiti politicanti con TANTA PRESUNZIONE e nient’altro, visto come si sono fatti fregare dal nemico! ), ma quello del 2 ottobre è stato un tradimento che m’ha disgustato….si, s’è capito subito che era stato orchestrato da tempo da TUTTA LA DC strasversale a tutto l’arco costituzionale, i CRETINI, CON LA CADUTA DI BERLUSCONI, ( anche quella fa parte del progetto) hanno creduto fosse arrivato il momento della RIVINCITA da ” MANI PULITE ” ( e sempre questo nome mi fa chiedere < pulite ?>) a questa ” GRANDE RIVINCITA ” si sono aggregati le nullità che erano sopravvissute del PSI di CRAXI e che, approfittando della grande amicizia che S.B. aveva con quest’ultimo l’hanno usata per imboscarsi ed arruffianarsi….facendosi passare per POLITICI NAVIGATI e non quei portaborse da niente…
leggendo, stasera la vs posta, non ho potuto fare a meno di dire la mia, e, per farlo sono andata a riprendere la mia agenda perchè ricordavo d’aver segnato degli appunti ( sai la mia agenda a volte la uso a mo’ di diario )
leggi cosa ho scritto sotto l’impulso dell’emozione che m’hanno dato quelle immagini in diretta date in TV ( considera che quel “cinque” battuto ridendo tra alfano e letta l’ho vissuto come uno schiaffo personale ):
< oggi ho vissuto la VERGOGNA del TRADIMENTO che i ministri del PDL hanno fatto a BERLUSCONI>
i NESSUNO, quando hanno ritenuto di avere una IDENTITA’ ( grazie a S,B. ) hanno pensato bene d’allearsi col nemico e MANGIARSI RIDENDO IL PADRE !!!!
CHE SCHIFO !!!
le lacrime di BERLUSCONI M’HANNO FERITA…..vorrei dirgli che il SUO dolore mi fa sentire il peso della VERGOGNA DI NOI ITALIANI PER QUELLO CHE GLI STIAMO FACENDO……
sono passati mesi, e CVD le nullità spenta la luce BERLUSCONI sono tornate ad essere nullità, e, privi totalmente di dignità, orgoglio…ecco che vorrebbero tornare !
vedi, ritengo BERLUSCONI una gran mente, ma politicamente, chissà perchè, pensa che i “suoi” consiglieri che lui reputa AMICI FRATERNI sìano più “politici” di lui, perchè non ho altre spiegazioni, come fa un uomo del genere a seguire LETTA a occhi chiusi come dimostra di fare da anni? quello nasce DC come io nasco liberale…è una CONDIZIONE MENTALE !!!! quello, se non fa intrallazzi e compromessi non vive !!!
comunque, sono convinta che se il CAV anche stavolta segue i consigli e riprende tutta quella “monnezza” perde tanti voti dei forzisti…ti dirò…non credo che gli elettori che votavano quella roba là li rivotano !!!
per me il SALTO DI QUALITA’ LO FACCIAMO SE ANDIAMO DA SOLI, CON UN PROGRAMMA E DICENDO ” STAVOLTA, SE NON RIUSCIAMO A PORTARLO A CASA LA COLPA SARA’ SOLO NS ” SIAMO NOI SOLI I RESPONSABILI !!!!
un gesto del genere dimostra CORAGGIO E FORZA ma anche LEALTA’ cose di cui abbiamo UN GRAN BISOGNO NON CREDI ?
non sò quanto ho scritto non voglio annoiarti, chiudo chiedendoti, cosa c’è su facebook e come devo fare per trovare la pagina che segnalavi su MARTINO ?
CIAO, buonanotte
Stimato sen. Martino grazie per questo compedio, lo serberò con attenzione. A quanto da Lei scritto Le segnalo, se già non conoscesse, il libro “In ricchezza e in povertà. Il benessere degli italiani dall’Unità a oggi”. Interessante.
Proprio questi giorni stavo notando su come nell’attuale periodo in questo Paese i laureati siano carne da macello nel mercato del lavoro e così molti emigrano o si danno a qualunque contratto di lavoro purché sia indeterminato come magazziniere, spazzino, pompista; inoltre siamo una nazione ancora appettitosa per immigrati braccianti o lavoratori di nessuna competenza insomma sembrerebbe che, come una nazione socialista forte, diamo più tutele e sicurezza alla classe bassa che a quella media. Chi dobbiamo ringraziare per questa cosa dove abbiamo anche un Giuseppe De Rita chiedersi “che fine ha fatto in Italia la borghesia”?
Infine le volevo chiedere una cosa fuori tema, se mi permette. Mi deve scusare, ma è che anni fa ero un patito seguace di Raffaele Costa, ero abbonato alla sua rivista “Il 2000″, compravo i suoi libri, ma da quando ha terminato la presidenza della Provincia di Cuneo (con grandi ovazione, notai, tra i suoi elettori) non ho più sue notizie. Che fine ha fatto? Possibile che riferimenti liberali veri nella politica italiano siano sempri più da cercare col lumicino? So solo che il figlio ha seguito anch’egli la strada della politica, ma ultimamente ha fatto una brutta fine, peggiore di quella di Crosetto, buttandosi con quell’accrocchio di NCD. Me ne dolgo molto, speravo di poter vedere la stessa incarnazione delle mie idee come impersonava il padre.
Prof.Martino,
a proposito della moneta decentralizzata e Bitcoin,Le potrebbe interessare essere intervistato per un podcast da Italo Cillo webmarketer?.Ha un podcast molto seguito che si chiama “tempo di cambiare”.Ieri nel n. 36 hanno intervistato Cimatti della Bitcoin Italia Foundation.
Ci pensi sù (se ha voglia e tempo),magari la metto in contatto.
Chi meglio di Lei potrebbe fare in maniera condensata un excursus storico sulla Moneta?
salutissimi Mad Max
p.s. se vede SB gli dica che Noi ne Casini (un nome che e’ tutto un programma)ne’ Alfano,Ne Mauro,Ne Bochhino vogliamo in coalizione.Vadano pure a sinistra.MEglio perdere con onore che stare con ricattatori e traditori.Gli EXDC sono cosi.doveva vedere la faccia di FOrmigoni all’epoca della scissione di NCD,che schifo.
Ciao Calgra,
mi puoi dare del tu senza problemi e gli amici del blog pure.sono un “giovane di 47 anni” .A parte che ultimamente ho visto 2 giovani chiudere la legge elettorale:un giovane di 39 anni ed un giovane di 76 anni!!! Silvio e’ e sara sempre lungimirante come nessuno in questa massa di Italioti,a dispetto di quello che la sinistra radical chic blatera.
Cmq Sig.ra Calgra sono abituato a dare del Lei perche lo utilizzo coi tedeschi e nordici che sono formali e quindi oramai un”abitudine per me….Cmq non sono un Compagno,casomai Collega o Simpatizzante Liberale,Compagno mai ! :-)))))
Per quanto riguarda Casini,ieri ho scritto su forzasilvio.it.e su spazio azzurro: Io Pierfurby lo prenderei a calci nel biip.e l’altro ieri Vittorio Feltri gli ha stagliato un identikit perfetto.
Per quanto riguarda il Bitcoin, credo che il Prof.Martino e’ solleticato dall’argomento e spero che a breve scriva qualcosa sul blog.Sono curiosissimo!
Prof.Martino per quanto riguarda il libro di Hazlitt “Economy in one lesson” scaricato in Inglese me lo sto gustando,anche se il mio Inglese Economico da 0 a 10 vale 2,5,quindi sto andando avanti a 3 pagine al giorno. Un Libro eccezionale.
e cmq vedo che viene sempre riportato l’esempio della Finestra di Bastiat (che ho letto).
Per A. Martino PdR forse lo ha lanciato qualcun’altro cmq mi aggrego non subito ma IERI! :-)) C’e’ anche una pagina su Facebook.
a presto mad max
Lo spero davvero caro Professore.
Ma come si è più volte detto, il nostro sistema non è come quello americano purtroppo…quindi mi domando, come successe nel 2001-2006, venne proposta la riforma fiscale a 2 aliquote che non passò per Fini e Casini (che dicevano che così si favorivano i ricchi!!!!!) può succedere ancora?I famosi appoggi esterni etc etc
Quindi la maggioranza può andare in difficoltà…
Quindi l’unica speranza è che contribuisca a far vincere Berlusconi ma che non superi il 4.5% e quindi non entri in Parlamento!
Saluti
Parrini
Caro Matteo,
se si vogliono vincere le elezioni, bisogna aggregare quanti più elettori è possibile. Spetterà poi a chi guida la maggioranza fare accettare la linea politica da seguire. Questo è ciò che fece Reagan, eletto da una coalizione che includeva voti democratici, ma che gli consentì di realizzare la sua rivoluzione. Casini si è convinto che in Italia il “centro” non ha futuro e, coerentemente, ha deciso di tornare al centrodestra. Non torna in una posizione di forza tale da poterne condizionare la linea. Non credo, quindi, siano probabili altri trabocchetti come è stato in passato.
Cordialmente,
am
Presidente Martino,
Sembra paventarsi all’orizzonte il ritorno di PierFerdinando Casini con il suo logoro e sdentatato UDC!
Probabilmente utilissimi per vincere le elezioni, almeno fino a quando non ci faranno passare all’opposizione con un nuovo Ribaltone.
Non mi permetto di discutere le strategie politico elettorali del Presidente Berlusconi ma desidererei sapere se anche lei si sta turando il naso come il sottoscritto!
Saluti Matteo Napoletano
Grazie, cara Caigra. Non sono più l’informatico di una volta ma, se riesco a ripescarlo dalla memoria del mio desktop, lo posto su questo blog.
am
Cara Caigra,
grazie per la proposta e per le belle parole. Quanto all’ultima considerazione, Frank Knight, maestro di Friedman, Stigler, Buchanan e molti altri vincitori del Nobel per l’economia, diceva: “La risposta a chi chiede risposte è che non esistono risposte.” Credo avesse ragione.
Cordialmente,
am
Per ora nuova Categoria
http://forzaliberta.com/blog/category/il-sogno-liberale-italiano/
In futuro nuovo sito-blog amatoriale “Il Sogno Liberale Italiano”
Grazie per la lettura
Preciso: normalmente non si crea elementi chimici, ma immaginavo la ipotesi di un progresso tecnologico per il quale si “creasse” oro a basso costo. Confrontavo un tale progresso a un progresso equivalente nella di aumento della velocità di calcolo.
Ho azzardato un esempio banale, ma sono adesso convinto che é molto meglio é leggere la doc proposta da MM.
M.M.scusa t’ho dato del tu, come tra compagni !!! nella fretta (perchè ho tempi stretti, ma è troppo bello parlare con voi!) non ho fatto caso che m’aveva dato del lei !!!
mi scusi. ( ma era amicale )
saluti
Mad Max si, sono una donna.
in quanto alle malefatte che le banche hanno sempre fatto,ma negli ultimi 25 anni stanno incrementando, fino a diventare ( come definirli? denaro dipendenti?) tossici negli ultimi anni peggio….. mesi!!!!
leggerò con attenzione quanto mi segnali,anche se oggi ho avuto il GRANDE ONORE di ricevere un messaggio dal ns grande ospite che ora riporto:
Antoniolunedì, febbraio 03, 2014 7:24:00 AM
Cara Caigra,
i bitcoin sono forse nati da un’idea di Friedman, ma non credo fosse Milton, è più probabile sia stato David (figlio) o il figlio di David. David è un anarcocapitalista e così, mi è stato detto, anche suo figlio. Per loro Milton era un libertario moderato. In realtà, Milton si è sempre definito liberale, per non regalare l’etichetta agli statalisti, i liberals.
Cordialmente,
am
ancora, come vedi non si esprime, non ci chiarisce, ma sembra scettico..staremo a vedere !!!
ma,okkio che i “finanzieri” ( inteso come quelli che dominano la finanza , non certo i ns soldati) sono sempre stati privi di scrupoli…oggi sono DROGATI e, come sai, quando sei preda della DROGA puoi diventare il peggior delinquente del mondo…
( sai che sforzo farebbero!!!)
ciao, grazie
a proposito,
sei forse tu quello che giorni fa hai lanciato l’idea di A. MARTINO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA?
SE, SI,C’HAI RIPENSATO? guarda che i tempi sono corti !!!
ari ciao
Sorry un’altro articolo da leggere sul Bitcoin:
https://it.bitstamp.net/help/what-is-bitcoin/
Sig.ra CAlgra (è una donna?) mi permetto di segnalarLe e segnalarVi
1) https://bitcoin.org/it/ (qui c’e’ un video esplicativo e tute le infos che desidera
2) https://www.bitcoin-italia.org/ la fondazione
3) un podcast interessante http://italocillo.it/tempodicambiare-36/
La cripto moneta troppo bella ed interessante,si comporta esattamente come l’oro scarsità,divisibilità a 8 cifre, chiavi cifrate nessuno puo riuscire a risalire alla tua identità,autogestione dalla rete,criptata con tecnologia militare, verranno emessi fino al 2140 21.000.000 di Bitcoin poi stop,non come le BANCHE CENTRALI “le istituzioni” che producono (stampano ) carta moneta a iosa e deprezzano il valore reale dei beni e del lavoro.
Alla faccia delle banche ,di Draghi,della YEllen di Krugman falsari istituzionalizzati.
ci sono in giro documenti di facile comprensione che evidenziano come le banche mettono in ginocchio intere economie.
saluti Mad Max
PM ci ripenso e, avendo un pò di tempo, riprendo, quello che mi mette fuori strada è il tuo continuo rifarti all’oro. l’oro, cosiddetto basso non è una diavoleria, è stato usato quando la mano d’opera costava poco ma l’oro molto…in gioielleria si sono fabbricati meravigliosi oggetti di grande effetto ma con un costo contenuto…perchè appunto si combinavano quei due elementi ( mano d’opera a basso costo materiale costoso) ma non c’era imbroglio..anche ora, volendo, circola l’oro a 14° o addirittura all’ 8° ma LO VEDI !! quindi lasciamo da parte l’oro, anche perchè così per lettera diventa difficile ( lunga) la discussione.
torniamo al bitcoin. Un valore LO DEVE AVERE perchè se compro in solido, fai conto un’immobile, vero che con la consapevolezza di tutti posso comprarlo in bitcoin ma quell’immobile ha un valore commerciale, per cui in qualunque moneta lo pago comunque devo dare QUEL VALORE CHE COMPRO giusto?
in sostanza i possessori di tale moneta, virtuale come ti pare, ma per possederla DEVONO ACQUISTARLA in qualche modo, concambio in oro, dollari o monete riconosciute ma comunque all’inizio BISOGNA dare qualcosa in controvalore, o no?
poi tutto viene in conseguenza!!!
certo che posso bypassare le banche, in “quel mercato” di nicchia, certo che scambiando in bitcoin fai quel che vuoi….
pensa ai TASSATORI ….sai il mal di fegato????
ciao buona serata
a PM : mi sembra un’azzeccagarbugli, non è proprio questo il momento per simili esperimenti,soprattutto oggi con la globalizzazione !!!!
tanti anni fa, in azienda, gli operai avevano creato un “fondo” al quale ognuno poteva rivolgersi per avere un prestito, immediato ed a basso costo.
ovviamente tutti gli operai, facenti parte della “partita” dovevano essere d’accordo nel dare quel prestito e anche nella forma del rientro….
la cosa funzionava certo….ma erano tutti lì…si conoscevano e condividevano tutto oltre che l’idea!!!
ma il solo uscire dal proprio guscio e pensare di ampliare al MONDO !!!!
no, non riesco !!!! ma forse non la capisco !!!
grazie comunque della buona volontà di farcela capire!
ciao
La verifica della autenticità del bitcoin si fa con il consenso del gruppo di possessori di bitcoin. Vienne la lanciata la domanda a tutto il gruppo che usa bitcoin: Questa soluzione è vera? E dopo qualche minuti viene la risposta non di una banca, ma di un grande numero di possessori di bitcoin.
Volendo contribuire alla chiarezza: Tanto quanto ho capito, il bitcoin non bisogna di banche. Qui possiede la soluzione ad un problema matematico conosciuto può scambiarlo, ma deve provvedere per mezzi propri una protezione di sua scoperta. Il sistema permette anche un modo di fare che se la soluzione viene passata ad altri, che il destinatario sia l’unico a potere provare la proprietà della soluzione dopo il passaggio. La privacy viene soltanto svellata come nel commercio normale secondo lo scambio convenuto da entrambi parti. Questo fa si che non esistono banche o banche centrali, ma un sistema di autenticazione conosciuto da tutti – scoprire le soluzione richiede un calcolo matematico molto più importante, che il calcolo necessario per la verifica se la soluzione è autentica.
Come la creazione di oro a basso costo per una diavoleria di ingegneria chimica possa avere impatto su la economia, anche sviluppi di questa portata nella velocità dei computer possono avere influenza su il comportamento del Bitcoin.
Scusi Onorevole ( a lei dispiace ma io ” me ce riempio la bocca” finalmente uno che la vale tutta sta parola!!! d’altra parte non sono stata sua allieva, ho fatto altro) non mi sono accorta che m’aveva risposto!
quindi, niente!
restiamo con il ns virtuale, sperando che l’ingordigia dei banchieri sostenuta dai politicanti, non finisca per far sparire completamente quel che resta!
ho letto su twitter che lei ha scritto un programma ( veramente non sò se l’ha scritto o detto ) da attuare per far superare questa crisi in ITALIA, mi piacerebbe tanto conoscerlo…mi aiuta?
con tanta, ma tanta stima e simpatia
calgra
ciao Lucio,
ho letto, merc dovrei avere un tecnico a RM e spero di risolvere il problema per perchè non m’è riuscito di fare il login sul tuo blog.
a quel punto, se ci riesco finalmente, ti seguirò..
quello che scrivi mi piace, anche se di questi tempi,come fai ad essere così OTTIMISTA?
I MIEI mi stanno pressando per svendere tutto e andar via dall’ITALIA, non ci dormo più la notte !!!
non so come muovermi a livello politico, a CHI RIVOLGERMI, come fare ? COSA FARE?
in questo blog ci sono entrata perchè cercavo l’ON MARTINO uomo serio siamo fortunati a poterci rivolgere ancora a LUI ma, credo; che LUI sia persona che può aiutarci nel senso di guidarci, semmai ( forse) indicarci un qualche metodo….ma non è un uomo di “caciara” che può fare il capopopolo in un momento del genere…
mentre, e in questo ci credo, bisognerebbe attivarsi in ogni modo per cercare di proporlo come PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, ma BISOGNA MUOVERSI, perchè se tra sti pescicani aspetti che qualcuno faccia il SUO NOME faccio a tempo a morì !!!
ma te la immagini una persona di quel livello al quirinale ?
L’ITALIA E’ RISORTA !!!!
ma se aspettiamo la manna…
qualche giorno fa, in questo blog, rispondendo a qualcuno che aveva avuto quest’idea, mi sono proposta, e giacchè per motivi familiari/lavoro mi sposto tra RM, VE e GR ho dato la mia disponibilità a tutto tondo, capirai per una proposta del genere!!!
non ho ricevuto un solo messaggio…come se non avessi scritto niente !!!
il bello è che quando ho tempo che vengo a leggere le novità, non faccio che leggere incensamenti a non finire…poi…quando c’è da muoversi…..
bah! forse ho fatto il mio tempo gl’ ITALIANI non li capisco più !!!
la mia vita l’ho vissuta con questa regola ( tutta mia )
vale la pena? allora niente e nessuno m’ha mai potuto fermare SACRIFICI A STRAFOTTERE
non vale la pena ! e allora poteva sembrare la FELICITA’ O IL MONDO…non valeva la pena…..
da poco ho letto una frase che “quasi” l’equivale”
SE TROVI UN PERCHE’ , PUOI SUPERARE TUTTI I PERCOME….
Non sò se sono riuscita a spiegarti la mia delusione per come si comportano anche in questo blog gli ITALIANI se sanno solo lagnà…poi aspettano…che v’aspettate?
se non lavori mò magni!!!!
ciao, scusa lo sfogo
Cara Caigra,
i bitcoin sono forse nati da un’idea di Friedman, ma non credo fosse Milton, è più probabile sia stato David (figlio) o il figlio di David. David è un anarcocapitalista e così, mi è stato detto, anche suo figlio. Per loro Milton era un libertario moderato. In realtà, Milton si è sempre definito liberale, per non regalare l’etichetta agli statalisti, i liberals.
Cordialmente,
am
non è passato lo scritto della DECISIONE DEI DUE ! ci riprovo…
al decisero che : solo le banche potevano comprare azioni o obbligazioni, i privati le avrebbero potute comprare solo tramite banche e solo se correntisti di dette banche, comunque non avrebbero più avuto la documentazione cartacea ( certificati ) inoltre OBBLIGAVANO gli acquirenti a firmare un documento dove potevano fare una scelta O LASCIARE LA GESTIONE O L’AMMINISTRAZIONE DI DETTI TITOLI ALLA BANCA STESSA>
ecco, spero che questa volta questo passo venga pubblicato, più o meno, anche se con parole diverse era questo il messaggio…
il resto del testo mi sembra esserci tutto
ciao ancora
scusa tu, ma, anche se m’era sembrato che ci fosse questa possibilità ( cioè non che tu fossi Italiano ma di lingua diversa) sembravi più un soggetto di quelli che circolano ora a “livello industriale”,che, una volta che SANNO qualcosa, peggio se laureati in quella materia, ecco che salgono, non si sa bene dove, per cercare di mettere distanza tra loro e “gli altri” cercando, secondo loro, di mettere in difficoltà l’altro ed in questa difficoltà “crearsi” una loro grandezza.
vedi, la GRANDEZZA del titolare di questo blog sta proprio nella semplicità che usa (mettendo TUTTI nella condizione di capire) quando scrive o dice cose che per i molti potrebbero essere ostiche ( difficili da comprendere) ma sai perchè lo fa? perchè LUI “E'” a lui non serve apparire,per cui tutti quegli artifici non gli servono!!!
scusami ancora.
comunque il “bitcoin” capisco che è una proposta VIRTUALE dei movimenti di moneta,ma, quella ( cioè moneta o titoli/azioni) ce l’abbiamo già virtuale…. nel 1991 quando la ” sempre amata” coppia amato/ ciampi insieme alla svalutazione, al nuovo statuto bancario,allo statuto delle fondazioni bancarie ed altri danni ( a parte quelli collaterali) decisero che SOLO CHE I DANNI CHE SONO DERIVATI DA QUELLA DECISIONE per noi piccoli/medi investitorisono stati RACCAPRICIANTI !!!
le transazioni che facciamo quotidianamente, anche quelle sono MONETA VIRTUALE ( c’è che alla base qualcuno i soldi QUELLI VERI li deve avere)
ecco perchè non riesco a capire, ma sono ansiosa di sapere perchè se, come si dice, questa idea nasce da un FRIEDMAN è chiaro che non può essere cosa da sottovalutare! dovrebbe essere una formula per sottrarre potere alle BANCHE ( anche se in parte )
ti saluto.
Chiedo scusa, sono di nazionalità italiana, ma essendo nato al estero, chiedo un può di pazienza finché migliore mia chiarezza e correttezza in Italiano.
Nuovo scritto “La Democrazia e la Libertà”
http://forzaliberta.com/blog/2014/02/la-democrazia-e-la-liberta/
Grazie per la lettura
M.T. ho letto su twitter che segnalavi la PROPOSTA DI ANTONIO MARTINO circa il programma che si dovrebbe seguire per “rinascere”? comunque, mi dici dove posso leggerlo questo programma?
davvero MARTINO HA SCRITTO UN PROGRAMMA ? L’HA SCRITTO PER F.I. ? ALLORA E’ RECENTE ! nell’eventualità me lo puoi spedire a iocalgra@gmail.com
intanto grazie per averlo segnalato
saluti
avevo intuito, ma “pari di n° interi”….
se la prossima volta “scendi” e dici la somma di n° interi che dà come risultato…
comunque grazie per la risposta,anche se aspetto di leggere la spiegazione “spero” che l’ON ( e non s’arrabbi visto che non sono stata una sua allieva ma una sua elettrice e l’ho ammirata e stimata come persona e come POLITICO ATTENZIONE da non confondere con i politicanti) dicevo, spero che attraverso le spiegazioni che saprà darci io riesca a capire quest’altra diavoleria .
saluti
Pari di numeri interi voleva dire due numeri interi (1,2,3,4,…n). Nel esempio era (5,5) (6,4) (7,3) sono esempi di due numeri interi che la somma sia 10. Questo esempio era per evitare parole come algoritmo , network ecc.… Comunque non è importante l’ esempio specifico, ma la idea di un problema conosciuto da tutti con soluzioni che possono essere comprovate da tutti. Per trovare le soluzione bisogna un certo lavoro, analogamente alla gente che lavora alla ricerca di oro. Comprovati da tutti perché non bisogna di una autorità centrale per garantire la veracità delle soluzioni.
PM scusa cosa significa” quali sono i pari di n° interi “?
me la spieghi per favore ?
ciao
T.D. equitalia è NUMISMA di papà PRODI…
bisogna riconoscere che sanno come inquinare i cervelli sti zozzi!!!
del catasto elettrico…m’informo poi parlo….
T.D. sai cosa hanno fatto e continuano a fare di “LIBERALE” I TUOI AMICI? con la scusa di privatizzare c’ha fregato le industrie, imprese statali o partecipate, banche, s’è inventata fondazioni appropriandosi di beni patrimoniali STATALI…ora sta definendo ( usando sempre la stessa tecnica) la grande truffa di BANKITALIA che già si sono presi nel ‘ 97 e che insistono a divulgare che E’ DEL TESORO quindi dello STATO sappi, tu che sei così dritto che:
le quote finanziarie di partecipazione al suo “capitale sociale” sono per il 94,33% di proprietà di BANCHE E ASSICURAZIONI PRIVATE, per il 5,66% di enti pubblici INPS INAIL quel che resta è dello STATO e sai perchè?…
ripassati quel che hanno fatto con TELECOM ( in tutte le sue versioni) con la SME FERROVIE,POSTE, PETROLI, TLC ( infostrada in modo particolare guarda che razza di teste hanno tagliato) e tutte le altre bellissime industrie che erano il ns orgoglio!!!…. poi capirai il significato di questa rivalutazione azionaria dell BANCHE PROPRIETARIE di BANKITALIA.
ahh! leggiti anche la legge del 2005 ( governo Berlusconi) sulla tutela del risparmio,così saprai da dove nasce il “pollice verso” dell’EUROPA ( più precisamente delle banche europee e derivati) per BERLUSCONI…
Valerio Zanone era repubblicano…poi entrato nel LIBERALI come ha visto le brutte viaaaa!!!
M.T.e Friedman quando l’ha detta / scritta non sapeva che in Italia chi detiene il POTERE VERO ( che poi consente a quello finanziario di fare quel che fa) è M.D. che tra poco oltre alla libertà di parola agirà anche contro quella del pensiero !!!!
ancora il teorema sul pensiero non l’hanno concepito…penso che ci stìano lavorando!!!!
T.D.e dalle!!!!……. faresti, faresti…che palle!!! dà retta segui il consiglio :una accoppiata andrologo/psicologo…almeno ci provi!!!
T.D. ma che problema c’hai? una bella visita da un andrologo ed uno psicologo noo?? che c’entrano le donne se tu…??? possibile che senza nuotare nella melma non sai muoverti? e che caspita, leggi, come noi tutti, i vari commenti dove si evidenziano più o meno pesanti problemi, e tu? fingendoti liberale ( dài non continuare è talmente evidente che “non puoi esserlo”) ti sei introdotto in questo blog, ma quale ammiratore?!? avresti più rispetto nell’esprimerti…al di là di certi concetti…comunque, fammi il piacere, se VERAMENTE RISPETTI il Prof/On MARTINO io non posso dirti vattene, ma invitarti ad esprimerti in modo meno sguaiato..e che è? vedi il fatto d’essere stato bersagliere non c’entra, non scambiamo la VITALITA’ CON LA VOLGARITA’
Cara Elena,
il piacere è stato reciproco. Se mi dai ancora dell’onorevole, ti tolgo il saluto.
Baci,
a
Io sono una delle tante persone ad aver seguito il corso di cui Lei parla ed una delle tante persone ad essersi laureata con Lei.
Non finirò mai di ringraziarLa per il Suo preziosissimo insegnamento. Per me è stato un onore averla come Relatore, Chiarissimo Professore, Onorevole Martino.
es
Grazie Prof Martino,
li cercherò.
Saluti Mad Max
Buonasera vorrei segnalare,
magazine free “Liber@mente” da scaricare in pdf,su liberalismo e autori della scuola economica austriaca:
http://www.fondazionescoppa.it/liberamente-2013.html
Saluti mad max
Immaginare 10 persone riunite. Si chiede al gruppo: quali sono i pari di numeri interi cui la somma sia 10.
Pietro dice a tutti 5 + 5
Maria dice 6+4 e 7+3
Tutti ascoltano e sanno che il Pietro ha scoperto 1 soluzione e Maria 2.
Il numero di soluzione è finita e è come fosse la riserva di oro del mondo, Maria ha il doppio di oro che Pietro, e non bisogna una banca centrale perché tutti presenti lo sanno (sono in network – riunione)
Questa da una prima idea del bitcoin.
Caro MM,
lei mi invita a nozze: dal 1979 al 1992 ho insegnato Storia e politica monetaria all’Università di Roma (allora si chiamava così perché ce n’era una sola, poi si è chiamata La Sapienza, per distinguersi dall’insipienza). Sono in crisi di astinenza dall’insegnamento dall’aprile 1994 e sarò lieto di accontentarla, anche se preferisco le lezioni orali a quelle scritte. Se riesce a trovarle, può leggere le mie lezioni di Economia I e II, edite da Cedam. Sono in fase di riedizione, ma credo che siano ancora reperibili.
Cordialmente,
am
Correct, my dear Watson!
am
Speriamo di andare a votare rapidamente, perche’ stando con lo Zoppo(PD) si impara a Zoppicare(Tassare)!
Caro Matteo,
credo che sia esagerato dire che cerchiamo un dialogo costruttivo con un Pd a guida Renzi. Berlusconi ha ritenuto necessario raggiungere con lui un accordo sulla legge elettorale e, forse, anche sulla necessità di votare al più presto. Se le cose stanno in questi termini, credo che entrambi saremme d’accordo. Il fatto è che gli avversari di Renzi sono i nostri: quella larga fetta del Pd che non vuole rompere col passato. Attualmente hanno la maggioranza dei parlamentari e sono, quindi, in grado di silurare la riforma elettorale Ragione di più per accordarsi con Renzi sulla legge elettorale per poi batterci contro di lui alle elezioni. Almeno questo è quanto ho capito, ma il dubbio è doveroso, come sempre.
Cordialmente,
am
Prof. Martino,
chiedo troppo, se, e quando avra dato una letta (con la l minuscola mi raccomando ;-)) ai documenti del Bitcoin, ci delizierà con un post sul monetarismo,l’oro ,la storia della moneta e le implicazioni positive e negative sul quantitative easing e le teorie friedmaniane?
Glielo chiedo perche, sembra che proprio dietro alla creazione del Bitcoin ci siano le teorie di Milton Friedman.
grazie e saluti,
MAd MAX
Prof.Martino si tratta di una criptovaluta fuori dal circuito della moneta Fiat,emessa da Fed BCE Bank Of Tokyo ecc.Le spiegazioni migliori. Le evince dai mini documenti appena inviategli.
per Info generali si possono consulate questi siti: https://bitcoin.org/it/
https://www.bitcoin-italia.org/
Saluti,
Mad Max
Presidente Martino, cari amici,
FI ha collaborato con il Governo tecnico di Monti, per “salvare l’Italia”,questo e’accaduto per vari e comprensibili motivi.
Con le larghe intese abbiamo sostenuto, prima direttamente ed oggi indirettamente il Governo Letta, questo per evitare la pericolosissima possibile alleanza tra PD e M5S!!
Oggi si cerca un dialogo costruttivo con un PD a guida Renzi e percio’ leggermente meno comunisteggiante.
E’ un percorso comprensibile ed obbligato.
Ma, e credo di poter parlare a nome di tutti noi, per niente ESALTANTE!
Anzi se mi e’concesso vivo con molta sofferenza questa vicinanza innaturale al PD che segretario demoBerlusconiano a parte e’ pur sempre Comunista,statalista,burocratico-tassatore!
Sbaglio?
Saluti Matteo Napoletano
Grazie, caro MM. Me lo mandi pure. Sono incuriosito dall’idea, ma ancora non ho capito di che si tratta.
am
Gent.mo prof. Martino,
ha voglia di leggere 12 pagine sul Bitcoin scritte bene da un esperto?se si me lo dica che glielo giro sulal email della Camera.
MAd Max
Mitico Matteo!
am
Ecco un buon motivo per fare il militare in Marina…
Caro TD,
le sarei grato se bersagliereggiasse su altro blog. Quello di Beppe Grillo mi sembra il più idoneo a ospitare le sue insulsaggini.
am
Perlomeno non ha inventato equitalia e il catasto elettrico, che sembrano uscite dal cervello di stalin direttamente
E cosa ha fatto il PD di liberale (oltre a staccare la testa ad ogni suo segretario)?
Caro MadMax, i liberali italiani dovrebbe ricordarsi che le grandi nazioni liberali non sono nate con il beneflacito di facce paciose come Valerio Zanone, ma sotto la guida di uomini cazzuti come Cromwell e staccando la testa agli statalisti di allora.
Io capisco il professore e la sua tattica del compromesso, ma non posso non ricordare che in un compromesso ognuna delle parti porta a casa un vantaggio. Noi liberali, dalla convivenza con Cosentino e soci, non abbiamo avuto niente. FI/PDL in 20 anni non hanno preso neanche un provvedimento liberale, come il PD (anzi forse il PD qualcosa di liberale mi sa che lo ha fatto).
Cari amici,
Consentitemi due citazioni:
“Il timore dei controlli fiscali, la burocrazia soffocante e la pressione dello Stato costituiscono armi potenti contro la libertà di parola”
Milton Friedman
“La Liberta’ e’ come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a scarseggiare”
Piero Calamandrei
Saluti Matteo Napoletano
Anzi Caro Td mi e’ venuto in mente che manco ai Fascisti il voto Storace sempre l’idea di uscire dall’Euro (sparata a cazzo cosi) e stampare denaro,sono sempre socialisti solo con la camicia nera.
Cmq i partiti FI+PD+SC vengon ochaimati da bassi e non sbaglia il PUdC (partito unico della Casta,a cui aggiungerei anche il PAMSC il Partito Autonomo della Magistratura Super CAsta.
Gent.mo TD,
la DG naa sopporto,il marito peggio del peggio BOccia Bocciato ma come si fa a inventareuna google tax,mah! Purtroppo mi rendo conto che il 90% dei politici ci svendono ed ha ragione stefano bassi del grande bluff quando dice che vogliono cinesizzare l’Italia (vedi infatti Electrolux) e la Germania pur essendo bravi a manetenre i loro conti ecc.ecc. sono sempre tedeschi (ci lavoro da 23 anni).Fanno tutto nel loro interesse e siccome saremmo i maggiori concorrenti hanno voluto questa Italia dentro la UE (il caro Kohl),perche gli fa comodo un Italia debole da comprare (Ducati Lamborghini ed il lusso in Francia) e lasciarlo alla loro merce’ perche noi cmq siamo sempre stati un paese manifatturiero. ma la ns politica ha quasi sempre fallito. Poi con l’adozione della visione Keynesiana (che fa comodo ai politici) ecoc dove ci ritroviamo. Purtroppo si FI e’ un partito dove i liberali snono schiacciati chi c’e’ rimasto ?Martino,Galan,Capezzone,Malan,.Altri non saprei. Sinceramente anche brunetta non lo capisco come fa ad essere fiero di essere statalista Keynesiano! Certo che non saprei a chi dare il voto,una cosa e’ certa:investire parte del denaro in Bitcoin per sottrarsi dalle grinfie di Befera ,politici nostrani ed Equitalia.
Molti blogger economici finanziari,e di webmarketing si sono trasferiti chi in Svizzera,chi a Malta,chi alle Canarie,chi in Germania, per sottrarsi da questa deriva cattosocialcomunista tassatrice che fa morire le ns PMI e le aziende che hanno redditività. Qui l’unica soluzione e’ la distruzione totale dello stato e degli statali e dei politici,tutti a lavorare.
cmq io per tradizione un PD +M5S non li potrei mai votare Vendola men che meno,ripeto l’unica speranza per me (personalmente ) rimane FI ma si deve cambiare radicalmente da dentro.
A me ad esempio della storia che racocntano in giro Bagnai Borghi e Savona tutti Keynesiani che dobbiamo staccarci dall’Euro nn mi piace proprio per niente deve essere pensata molto bene,i costi che ha calcolato il Sole24ore sono altissimi.
Forse rimanere in area Euro 2 e svalutare….
saluti,Mad Max
Ill.mo Prof.Martino,
tornando sull’argomento DEbito,PIl ed Emissione di Moneta,cosa ne pensa del Bitcoin la criptovaluta? Nessuna emissione da Banche Centrali,emissione di un codice utente ma senza tracciare Chi e’…Moneta Virtuale, prodotta in scarsità,verranno prodotti 21 Milioni di BTC e poi stop ,non come la BCE e FED che producono carta su carta su valori reali infinitamente piu bassi! Alla faccia dei Tassatori. In Argentina e Sud america utilizzano Bitcoin per comprare immobili anche in Malesia.Vari siti hanno piani di implementazione di pagamenti in BItcoin e quando si muoveranno i colossi come Ebay,Amazon FAcebook Google ecc. saranno dolori per le banche centrali anzi per i Falsari istituzionalizzati.
Se ha voglia Prof. Martino puo dare un occhio a queste 20 pagine ?
https://docs.google.com/file/d/0BwU4cnM7a6_tdVRWenpkc3QxNlE/edit?pli=1
Eppoi legga questa su Milton Friedman e Bitcoin:sembra che gli venga attestata la paternità del Bitcoin guardi un po qua:
http://bitcoinmagazine.com/9392/krugmans-nemesis-friedman-bitcoins-mysterious-creator/
Come funziona il Bitcoin: https://bitcoin.org/it/come-funziona
Attendiamo sue illuminazioni sul Bitcoin.
Cordialmente
Mad Max
@ madmax
Ha ragione. Difatti oramai viviamo con un partito unico statalista e della spesa pubblica composto da PD+FI+SC, con berlusca che fa il liberale, tenendo in ostaggio qualche liberale vero come il professor Martino. E in giro ci va la POlverini su cui non mi soffermo neanche. Tra un po’ magari in giro ci manderanno la Di Girolamo pronta alla grande rentree. In verità se la Di Girolamo fa un circolo della libertà magari aderisco, purché mi conceda qualche libertà: guardandola in faccia mi viene in mente qualcosa che potremmo fare insieme con la massima libertà.
X TD: ma guardi Lei ha ragione,magari la Brambilla mi sembra che coi Circoli della Libertà abbia gia fatto questa opera di territorialità,gli altri si sono cosi ma come buona parte dei parlamentari.
Un po’ di comprensione, perbacco! Letta jr ha un grande problema: gli hanno rubato le palle. Ora le sfoggia Renzi e son d’acciaio (?), proprio come quelle che il Presidente del Consiglio (per mancanza di prove), leggermente alticcio, aveva creduto di possedere. Il cambio di proprietà degli irrequieti attributi ci è stato comunicato da “Il Giornale”.
@ giuseppe sinatra
E nessuno ne ha chiesto le dimisssioni? Mi aspettato che la neonata e liberalissima Sforza e Taglia insorgesse compatta. Ma forse stanno studiando qualche nuova legge per dare qualche commissioni in più ad EQUITALIA. Perché -e questo lo dico al professore che pensa di avere portato a casa qualche vantaggioso compromesso- qualcuno gli atti parlamentari se li legge. Qui non siamo in URSS dove le carte compromettenti sparivano e le foto si ritoccavano. Sappiamo bene chi è il padre e la madre di EQUITALIA e state pur sicuri che al momento opportuno avranno pane e companatico.
Zuccherosi saluti a tutti
il presidente Letta ha definito una cosa di poco conto il cambio di domiciliazione legale e fiscale della più grande industria italiana. fino ad ora nessuno ne ha chiesto le dimissioni, se ne deduce pertanto che è giusto così, e che quelli che restano qui sono degli emeriti coglioni
@ MadMax
“Ribadisco che bisogna formare dei club liberali e battere il territorio con incontri settimanali per 52 settimane su 52 e diffondere la cultura liberale”
E chi ci mandiamo a battere il territorio? Brunetta? Cosentino? La Minetti? La Brambilla? In effetti parlandosi di battere ….
Cordiali saluti.
Grazie, MM.
am
-2-
Cmq quello che mi preme sottolineare che in FI manca una progettualita che veda oltre le elezioni. Ribadisco che bisogna formare dei club liberali e battere il territorio con incontri settimanali per 52 settimane su 52 e diffondere la cultura liberale.Bastano grafici impattanti ed una buona comunicazione,che dimostrino come questo articolo, dove e’ andata a finire la spesa pubblica i perche ed i percome.Ma bisogna dare informazioni e soluzioni ai cittadini che siano capibili e fruibili.
Dobbiamo gettare il seme Liberale senno mai nulla germoglierà.
Gli Italiani hanno idee,hanno voglia di fare ma qui e’ tutto precluso,per fare impresa ci vogliono soldi e tanti,non e’ cosi in USA nel mondo liberale,dove vengono premiati i talenti e le idee (messe in pratica). Io ne avrei un paio ma ……non le metto in pratica perche l’INPS mi chiede 6.000 Euro annue se accendo una p.Iva ,il Kracken (o Leviatano) Inps…..(direttamente dal film “Pirati dei Caraibi”),ma dove siamo? Peggio della URSS comunista ,oramai anche con le sue storture e dittatura comunista la Cina e’ piu liberale dell’Italia…….
Una domanda prof. Martino: Lei e’ piu friedmaniano o Von misesiano?
Cosa ne pensa del Bitcoin e dell’emissione centralizzata di Moneta della FED BCE ecc.Certo che anche gli USA con il Quantitative Easing drogano l’economia (cosi anche BCE & c.)….
Quello che vorrebbe fare Brunetta…..
Si attorni di esperti in materia economica liberale ed inizi a dare il la’ dentro Forza italia e nei circoli Martiniani, si crei un sito web ( gestirlo e comprarlo ci vogliono 90$ /annui in USA) apposito e si faccia promozione sul web con Youtube anche degli incontri.
Se non facciamo questi passi rimaniamo sempre qui a parlarne piacevolmente,se riuscissimo a riabbracciare il VERO SPIRITO LIBERALE del ’94 gli Italiani ne guadagerebbero.
Senza una diffusione culturale a tappeto rimarrà una semplice illusione ed una discussione a pochi “fortunati” dentro il suo sito web.
Io più di martellare le alte sfere Berlusconiane e lo spazio azzurro non riesco a fare, non credo che mi diano retta. Lei prof. Martino ha la statura per paralre direttamente ad FI ed al suo presidente.
Prima delle ultime elezioni mi disse uno dei responsabili dei dipartimenti che SB aveva di LEI Grandissima considerazione e Stima.
Pertanto Le passo la palla ovale ,La riceva e vada in meta per tutti noi. Lo sa’ che Noi siamo sempre con Lei.
Cordialmente Mad Max
Ill.mo Prof.Martino,
oltre all’articolo molto interessante ed istruttivo,mi rendo conto che l’Italia va sempre piu a fondo senza le riforme e gli uomini liberali al comando.Sentire brunetta che si definisce statalista e keynesiano mi cadono le braccia: la politica economica di FI nn puo andare in tali mani. Forse e’ una cosa che gia avevo scritto e lo ripeto come un mantra.Perche non prende da parte SB e con un circolo di liberali Martiniani fate il punto della situazione lo fate ragionare? le castronierie che dice Brunetta sono le stesse che dice Renzi. In fondo non vedo la differenza tra Renzi e Brunetta (ed FI). Tassa e spendi,aumento del deficit spending (e i politici come la Bindi e Prodi ci sguazzano)
LEggo su i giornali online che Elettrolux vuole dimezzare gli stipendi.Non dico se giusto o sbagliato, ma ci rendiamo conto che l’Italia non e’ piu appetibile per nessun imprenditore ,Letta Monti,dove cappero vivono! possibile che le BAnche (chissa perche tutti Goldman Sachs) ,la Lagardere e la MErkel ci vengono a dire che noi cittadini saremmo responsabili in solido dei governi che eleggiamo e se mandano il paese in default dovranno essere effettuati prelievi forzosi sui nostri conti correnti.
Io inorridisco perche un cittadino deve pagare le malefatte? e questa maledetta spesa pubblica e l’esercito di 550.000 persone statali (nel 1993 lei scrisse che erano un Esercito di 330.000 persone…adesso 220.000 in piu’ sich!)
MA tutte queste grandi difficolta ? e’ sempre perche la Casta si autodifende e poche palle. Basterebbe eliminare la spesa pubblica (34% assorbita dal welfare) in 1 anno da 816 a 16 Miliardi di Euro. Secondo Lei Si puo fare? nn si puo fare ? nn mi interessa,bisogna farla e mandare, mi passi il termine, a lavorare coi calci nel culo tutti gli statali dei comuni ,regioni e province ecc.
Caro Massimo,
concordo. Tuttavia, i governi di centro tennero in ordine i conti e governarono bene; eppure la costituzione era la stessa di oggi. Ma, come lei implica, non se ne esce senza modifiche alla Costituzione che rendano l’Italia governabile. Grazie anche a Elena.
Cordialmente,
am
Condivido il pensiero di Massimo.
Il “non decidere” ha uno scopo ben preciso nella vita di uno Stato.
es
Egregio Professore, condivido la sua analisi. Mi permetto solo di evidenziare che purtroppo qualsiasi governo, anche qualora decidesse di affrontare il problema della spesa, ha un margine di operatività molto basso. Finchè terremo in vita questo sistema di regole costituzionali, fatte apposta per non decidere, non sarà possibile risolvere nessun problema, spesa pubblica inclusa.
La saluto cordialmente
Max B.
Caro Professò je pienz che ‘a Maronna, don Peppì suo casctissim scposo, e ppure’ a Ggesù Cristo so’ cattoliche, tengono a dottrina sociale della Chiesa e infatti stann cu nuje, o Papa e tutt ‘o riest nun so cattoliche, tengono ‘a dottrina sociale della Kienge e stann llà…
http://www.storialibera.it/attualita/dottrina_sociale_della_chiesa/articolo.php?id=4000&titolo=“Noi liberali, figli della Scolastica”
http://www.storialibera.it/attualita/tasse_tasse_tasse/articolo.php?id=853
a presto caro Professore e un saluto a tutti gli ADA-Mitici
cg
Ovviamente i link non sono per Lei Professore essendo roba per principianti come me volevo condividerli con gli ADAM
Libertà va cercando, ch’ é si cara come sa chi per lei vita rifiuta. (Dante)
Caro Matteo,
credo di sì.
Cordialmente,
am
ohhh! finalmente qualcuno c’è arrivato! CHI meglio di LUI? L’UNICO A CUI CALZA BENE LA PAROLA “ONOREVOLE”!!! il punto è : cosa dobbiamo fare ? c’è qualcosa che POSSIAMO fare? come ci dobbiamo muovere? come ci organizziamo? potrei essere utile a VE / RM e GR sicuramente ci sono già dei punti di riferimento…TROVARLI!!! a GR per esempio sto cercando un referente di F.I. mi hanno dato un n° ma non risponde nessuno!!! ecco cominciare, coordinarci il FINE vale TUTTO IL NS TEMPO !!!! come dice il ns…vulisse…..
per marmandoAntoniosabato, gennaio 25, 2014 7:49:00 AM
Caro Barabaschi,
sempre grazie per l’attenzione costante e per le cortesi parole. Concordo con la sua analisi, ma mi permetterei di indicare una data precisa per la svolta: 16 luglio 1960. Quel giorno completai gli esami di maturità ckassica e, esausto e felice, andai a Catania per un concorso ippico. Riuscii ad entrare in albergo solo a mezzanotte, perché in tutta Italia i comunisti avevano scatenato la piazza contro il gooverno Tambroni, reo di avere accettato l’appoggio esterno del Msi. Da quel giorno cominciò la collusione fra Dc di sinistra e Pci, che fece esplodere le spese, le tasse, il deficit e il debito. La nostra, più che una oclocrazia, è una cleptocrazia svergognatra.
Cordialmente,
am come vedi il NS GRANDE ha già risposto ! ciao
Presidente Martino
Veneziano da parte materna, Barese da parte paterna, ma non so se ho preso i pregi o i difetti dalla mescolanza dei geni!
Probabilmente i difetti, visto che per pigrizia non rileggo mai quello che scrivo e puntualmente scivolo in gravissimi errori!
Arrivo alla domanda piu’ diretta.
Il mio exPresidente Giancarlo Galan secondo Lei lo possiamo considerare dei nostri?
Tempo fa mi ha ringraziato calorosamente per averlo definito tale in un twitt!
Saluti MatteoNapoletano
(FriedmanianoMartinianoDOC)
Direi che concordo (strano eh?) con Lei Professore.
Sinceramente non potrei mai guardare a Grillo seppur deluso (ma speranzoso) come sono.
No dico…ma avete mai letto il programma e cosa dice?
Acqua pubblica, nazionalizzazione di banche, seguire l’Argentina (in questo periodo molta ilarità sul WEB per ciò che diceva essere per lui il modello da seguire!) per non parlare poi in tema Ambiente ed Energia etc etc…potrei continuare a iosa!
Insomma il contrario di un programma liberale (non oso nemmeno dire friedmaniano!)! Agli antipodi!
Eppoi una persona col cervello di Grillo, scusate ma nemmeno se fossi alla canna del gas o nemmeno per protesta potrei pensare di votarlo. Al limite posso pensare di votare chi propone un programma più liberista di FI…anche se piccolo partito…ma proprio al limite!
Quindi non ci rimane che sperare nel Professore, d’altronde è Lei a definirsi l’unico friedmaniano giusto?Ottimo perfetto! Avanti tutta! Io mi fido anche bendato, sordo e muto!
Il Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo, non lo conosco, l’ho sentito in tramissione a Virus, sicuramente è persona seria e competente, ma non lo avvicinerei ad essere un esponente friedmaniano, nel confronto con Zucco ha perso…Mi sembra un po’ troppo mite su alcuni argomenti!
Quindi credo siate tutti d’accordo che non rimanga che il Professore!
Saluti
Parrini
Ben tornato e grazie, caro Mdp. Il suo sogno, almeno per la parte che non riguarda me, è anche il mio. Vulisse a’ Maronna!
am
Caro Matteo,
se non ho capito male, lei è veneto (veneziano?). Nella sua regione ci sono molti veri liberali che conosco. Uno di loro milita con i forconi, martiniano DOC dal 1994, piccolo imprenditore strangolato dal fisco. Altri, come lei dice, sono finiti fra i grillini. Non li conosco, ma non credo che la delusione per la mancata rivoluzione liberale giustifichi un scelta tanto stolta. Infine, quanto alle sue domande, io sono friedmaniano e di me può fidarsi; non saprei suggerirle altri, almeno al momento. Mi parlano molto bene del sindaco di Pavia, ma non lo conosco.
Cordialmente,
am
Cari amici,
Ho avuto modo di confrontarmi con elettori del M5S e mi sono fatto l’idea che moltissimi di loro siano,come direbbe Meggie dei nostri, ma fortemente delusi per la mancata rivoluzione liberale e dal numero sempre, purtroppo, notevole di exDC, exPSI ed exStatalisti nel PDL ora FI.
Ovviamente scopro l’acqua calda,ma e’ interessante osservare questi exnostri essere manipolati da pochi capi e capetti di extrema sinistra che si trovano ai vertici di questo movimento minestrone.
Altra considerazione e’ l’osservare liberali Statiunitensi lamentarsi dell’amministrazione Obama considerata come illiberale, tassatrice,spendacciona, bugiarda, ladra, criminale roba che al suo confronto Monti e Letta sembrano Freidman e Von Mises!
Presidente Martino le chiedo: su chi possiamo contare nell’attuale FI?
Chi sono i Freidmaniani senza macchia e senza paura?
Saluti Matteo Napoletano
PS MdP era da un po’ che non ci sentivamo,troppe pazienti influenzate?
Caro TD,
Ho scritto più volte che dal mio punto di vista quando si prende una strada non si può più tornare a bussare alla porta! Che per me deve rimanere CHIUSA! Basta con il trasformismo, in politica ci vuole senso di responsabilità e coerenza.
Magari avrà ragione Lei e ritornerà, non lo so e spero di no, visto anche le politiche protezionistiche e contro OGM che ha attuato alla guida del suo ministero.
Ho scritto più volte che la deriva statalista (Brunetta in testa) non mi piace proprio e non è ciò su cui è nata FI nel ’94.
Quindi attenderò gli sviluppi futuri, per capire se il ’94 rimarrà solo un sogno,seppure bellissimo, oppure potrà ritornare con le persone giuste…in questo auspico un azione più decisa del Professore nell’aggregare e smuovere la componente liberale, magari anche invocando primarie nel partito, per scuotere la situazione.
Vedremo…ma almeno Tremonti non lo rivedrò più, di questo sono sicuro!
Saluti
Parrini
Grazie Professore!
Ottima alternativa!
Grazie ancora!
Saluti
Parrini
Caro Alberto, siamo d’accordo che abbiamo bisogno del professor Martino -e di molti altri come lui- ma Le devo comunicare che in Forza Italia è stata appena (ri)arruolata Nunzia De Girolamo. E ho l’impressione che papà Berlusconi farà ammazzare il Tremonti più grasso per festeggiare la figliola prodiga. Si regoli ……
” Se vogliamo che l’Italia abbia un futuro, dobbiamo tornare alla saggezza del passato.” Lo dicevo io che dal ’68 ad essere rincoglioniti sono i ggiòvani! Ho sentito dire da Berlusconi che rivedremo un 1994, ebbene vorrei vedere il secondo tempo del film, quello in cui il Prof. Antonio Martino, crudelmente strappato all’ insegnamento diventa finalmente Presidente e capo di un gabinetto liberale composto da giovani e “fourty’s”, protagonisti nelle prime scene del film i quali in cinque anni fanno la rivoluzione e fanno partire il razzo Italia. Successivamente passano il testimone ai loro eredi politici, altrettanto fourty, che nel frattempo si sono addestrati a dovere e si accingono a nuove conquiste.
L’ ITALIA NONSARA’ MAI PIU’ LA STESSA!
http://www.cineblog01.net/space-cowboys-2000/
P.S. articolo meraviglioso Professore. Le anticipo che sarà appeso in studio sotto il calendario dei Tea Party, salvo Sua diversa indicazione ovviamente.
Caro Alberto, grazie per l’attestazione di stima. Si risparmi pure ulteriori stimoli alla sua bile e faccia un bell’ermetico su Domenica Quiz invece.
Cordialmente,
am
Eccellente caro Professore come sempre.
Lo Stato è ladro e se qualcuno mai avesse un dubbio basta leggere il suo articolo!
La ringrazio per i preziosi dati che cercherò di diffondere il più possibile, anche tramite le diavolerie tecnologiche di cui Lei non è “amico”…
Oggi ho fatto un passo in avanti, dal punto di vista psicologico, nei confronti del keynesianismo brunettiano, ho visto il titolo del nuovo articolo su Il Giornale “L’EUROPA PUÒ USCIRE DALLA CRISI SOLO SE APPLICA IL MODELLO TOKYO”, non ho aperto il link per leggerlo, l’ho ignorato…se non altro ne guadagnerà la mia bile!
Dice che ho mancato di rispetto all’esponente che guida la linea economica di FI?Se si corro subito a leggerlo anche a costo di restare adirato tutta la giornata…
Abbiamo bisogno di Lei ora più che mai, forza Professore!
Con immutata stima,
Saluti
Parrini
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Sarebbe interessante scrivere la storia del consociativismo e soprattutto di quella che fu la sua espressione più completa ed emblematica, cioè la legge sulla riforma sanitaria di metà anni 80. Importante sarebbe andare a reperire certi articoli in cui giovanni berlinguer, appoggiato da qualche intellettuale di complemento come ivan iljc, sostenevano la necessità di togliere la gestione della sanità ai mediti -la temibile “professione totalizzante”- per mettere tutto in mano ai politici. I medici, ovviamente, dovevano guadagnare di meno. Ricordo che durante una trasmissione televisiva la moglie di un medico venne quasi linciata perché aveva un orologio d’oro.
Si crearono così un fottio di posti per piazzare galoppini di partito a spese del contribuente: tutta gente che aveva fatto la rivoluzione e doveva essere ripagata adeguatamente, anche perché erano generalmente bifolchi semianalfabeti e non avrebbero trovato neanche un posto come addetti allo spalamento di letame di mucche affette da diarrea. Ricordo che Roma aveva una ventina di usl, ognuno con il suo bel consiglio di amministrazione pieno di questi escrementi umani.
Scrivere un libro su quegli anni formidabili sarebbe veramente istruttivo.
Saluti a tutti.
L’ho letto e molto apprezzato. Grazie e. spero, a presto,
am
Caro Onorevole Martino,
per errore ho postato un ulteriore breve commento alla sua risposta. Me ne scuso, pregandola di leggerlo, se crede. Grazie, cordialmente
Pietrp Barabaschi
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
UN PAESE CHE SI TASSA PER CRESCERE È COME UN UOMO IN PIEDI IN UN SECCHIO CHE PROVA A SOLLEVARSI TIRANDO IL MANICO.
Winston Churchill
Cari amici,
Vero, pero’ tutti i dati macroeconomici erano positivi, nel decennio successivo abbiamo vissuto un piccolo Boom Economico che ci ha portato ad essere la 5 potenza Economica del Mondo, gli Italiani erano felici e non avevamo 350/400 imprenditori ed artigiani suicidi
all’anno!!Con Euro abbiamo solo la stabilita’ totale (orrizontale) e la deflazione!
Saluti Matteo Napoletano
Caro Matteo,
se succedesse ce le berremmo assieme al torrino, la sala da pranzo sulla torre del Quirinale, con veduta di Roma a 360°!
am
Presidente Martino
Per scaramanzia non dico cosa, ma se dovesse succedere quella cosa ho pronta una cassa di bottiglie di Prosecco di
Conegliano…solo per me!!!!!
Caro Onorevole Martino,
grazie dell’apprezzamento e della chiara, inequivocabile, definizione “cleptocrazia svergognata.
In rispettosa attesa di essere coinvolto, come ebbe a scrivermi tempo addietro, in un suo progetto, vive cordialità.
Pietro Barabaschi
Grazie, caro Giovanni. Sarei il primo presidente liberale dal 1955 e l’unico a essere nato a sud di Napoli.
am
In questa interessante sintesi è stato, a mio modesto avviso, trascurato un aspetto: negli anni 70 il debito veniva ancora monetizzato, era cioè la Banca d’ Italia a finanziare lo stato acquistando direttamente i titoli di stato. Il prezzo che gli Italiani pagarono fu un’ inflazione che a metà degli anni 70 raggiunse il 25 %.
Come dimosta il suo articolo , ci trasciniamo i mali peggiori dal passato .
Da questo punto di vista 20 anni di Forza Italia , non hanno certo peggiorato le cose .
Spero solo che i neo -keinesiani alla Brunetta non prendano il sopravvento in FI ,
e che le considerazioni del professor Martino non rimangano ” prediche inutili “
Se la eleggessero Presidente della Repubblica , sarebbe una degna fonte di diffusione di cultura liberale , una Civilta’ che purtroppo rischia di scomparire in Italia .
Cordialita ‘
Giovanni
Caro Matteo SL,
la vera fiscalità è la spesa pubblica: quei soldi provengono da tasche private e non ha molta importanza come vengano prelevati.
Cordialmente,
am
Caro Barabaschi,
sempre grazie per l’attenzione costante e per le cortesi parole. Concordo con la sua analisi, ma mi permetterei di indicare una data precisa per la svolta: 16 luglio 1960. Quel giorno completai gli esami di maturità ckassica e, esausto e felice, andai a Catania per un concorso ippico. Riuscii ad entrare in albergo solo a mezzanotte, perché in tutta Italia i comunisti avevano scatenato la piazza contro il gooverno Tambroni, reo di avere accettato l’appoggio esterno del Msi. Da quel giorno cominciò la collusione fra Dc di sinistra e Pci, che fece esplodere le spese, le tasse, il deficit e il debito. La nostra, più che una oclocrazia, è una cleptocrazia svergognatra.
Cordialmente,
am
Caro Marmando,
se sia stata o meno una risposta alle tensioni sociali o agli anni di piombo non so, ma se lo fosse stata sarebbe stata totalmente sbagliata. Come lo fu la distruzione di scuola e università per placare i contestatori. Il dato sul voto del Pci in quegli anni è stato provato da uno studio di Peppino Calderisi.
Cordialmente,
am
Buongiorno.
Articolo molto interessante sul quale volevo fare alcune domande.
Si può dire che lo stesso fenomeno nello stesso periodo sia accaduto anche negli altri paesi (anche se in misura minore che in Italia)?
Che in Italia fu almeno in parte una risposta alle tensioni sociali e alla contestazione degli Anni di Piombo?
E’ possibile reperire da qualche parte il dato:
“il 90% delle leggi che fecero aumentare le spese fu approvato col voto dei comunisti. Era il consociativismo a pieno regime, quando la sinistra si opponeva solo quando voleva maggiori, non minori, spese”
Grazie per l’attenzione e per l’eventuale risposta.
Caro Onorevole Martino,
historia magistra vitae e lei puntualmente e rigorosamente traccia una, per dire, risonanza magnetica degli ultimi circa cento anni della storia d’Italia, a dimostrazione coi fatti dei benfatto e malfatto.
Il fascismo, che per un verso ha fatto cose letteralmente aberranti (vedi leggi razziali), dall’altro, come lei elenca, ha fatto cose ottime.
Questo mi fa pensare che il benfatto sia stato le fondamenta del periodo dal primo dopoguerra fino alla fine degli anni settanta, periodo durante il quale i vari governi “governavano” poco e gli italiani erano liberi di intraprendere, commerciare…senza troppi lacci e laccioli e, sopratutto, senza un tassa-e-spendi sempre più accentuato fino a giungere alla attuale tirannia fiscale.
Da una sorta di “democrazia infantile e disordinata”, nel caos tuttavia prosperavamo.
Il cattocomunismo ha trasformato la fragile democrazia direttamente in una oclocrazia corrotta fino al midollo.
L’impotenza e la rabbia che ci esasperano porterebbero ad invocare il mitico (nella accezione di sogno e non leggendario) “uomo della provvidenza”. Già precedentemente anche lei mi faceva notare che questo sentire si stà diffondendo sempre di più, ma, purtroppo anche un santo cederebbe al potere.
A tal proposito mi permetto, ove le fosse sfuggito, così come a tutti gli altri amici, di suggerire la lettura del fondo davvero eccellente di Ernesto Galli Della Loggia sul Corsera del 29 dicembre 2013, ove tratta anche delle “avide oligarchie trasversali” che poi sono anche quelle che si tengono sempre al riparo dalla “responsabilità”, concetto caro al Max Weber citato dal Galli ed essenziale per una vera democrazia ed una leadership autentica.
Tenterò di inviarlo in un seguente post. Ove fosse troppo complicato chiunque può richiedermela via mail (pietrobarabaschi@libero.it)
Chiudo coi più vivi complimenti per il suo più che istruttivo pezzo e salutandola con tutta cordialità.
Pietro Barabaschi
Presidente Martino
Se analizzassimo anche l’andamento storico della pressione fiscale dal 1861 al 2014 il quadro sarebbe drammaticamente completo!
Dovrebbe conservare una copia del suo ottimo articolo anche il Keynesiano Brunetta prima di auspicare un aumento della spesa pubblica per risolvere la grave Crisi Economica che attanaglia la Patria.
Saluti Matteo Napoletano(Semplicemente Liberale)
Cari Luca e Riccardo,
grazie di cuore per le vostre parole,
am
I politici, come i pannolini, vanno cambiati frequentemente, e per la stessa ragione.
Baci,
a
E’ l’articolo più bello che abbia mai letto in 33 anni di vita
Articolo chiarissimo che tutti dovrebbero leggere per capire i danni del consociativismo allora ed ora, grazie prof. Martino
“eliminare”, chiedo scusa per l’errore.
Per avere un futuro, un futuro solido e sereno, prima di guardare alla saggezza del passato, occorrerebbe peliminare dalla scena molti “politici” del presente.
es